Slovacchia-Spagna 0-5, gol e highlights della partita degli Europei
La nazionale guidata da Luis Enrique centra gli ottavi di finale, alle spalle della Svezia nel gruppo E. A Siviglia, in avvio di gara Morata si fa parare un rigore da Dubravka, che però alla mezz'ora annulla la sua prodezza facendosi autogol. Nei minuti di recupero del primo tempo Laporte trova il raddoppio di testa, mentre nella ripresa arrivano le reti di Pablo Sarabia e Ferran Torres (di tacco) e un altro autogol, di Kucka. Lunedì ci sarà Spagna-Croazia
La musica continua sulle note dell'inno nazionale spagnolo. Le Furie Rosse quest'oggi scendono in campo con un look "total white"
Si parte con l'inno della Slovacchia: divisa blu per la squadra guidata da Stefan Tarkovic
È il momento degli inni nazionali, 30°C al momento la temperatura in Andalusia. In tribuna annunciato anche il presidente della FIFA Gianni Infantino
L'arbitro del match è il 48enne olandese Björn Kuipers. Sarà assistito dai connazionali Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra
I cambi della Spagna. Sorprende l'assenza di Marcos Llorente
La Slovacchia conferma l'XI titolare
La Spagna ha sbagliato cinque degli ultimi otto rigori calciati agli Europei (esclusa la lotteria dei rigori), striscia iniziata nel 1984.
La Spagna ha pareggiato tutte le ultime quattro partite tra Europei e Mondiali; tra le nazionali europee, solo l'Italia (cinque tra il 1980 e il 1982) ha infilato una striscia più lunga di pareggi di fila.
Il Ct Štefan Tarkovic è uscito sconfitto solo in due delle 11 partite alla guida della Slovacchia (4 successi e 5 pareggi completano il quadro), una delle quali contro la Svezia; gli slovacchi potrebbero perdere due partite consecutive per la prima volta con l’attuale CT.
La Spagna ha pareggiato entrambe le partite di EURO 2020; nella storia del Campionato Europeo, solo una squadra ha pareggiato tutte e tre le partite nella stessa fase a gironi: il Portogallo nel 2016, che poi vinse quell’edizione.
La Slovacchia è rimasta imbattuta nell'ultima partita della fase a gironi in entrambi i due precedenti grandi tornei disputati: vittoria 3-2 contro l'Italia ai Mondiali del 2010 e pareggio 0-0 con l'Inghilterra a EURO 2016. Ha superato la fase a gironi in entrambe le occasioni.
La Spagna ha vinto tutte le tre sfide casalinghe contro la Slovacchia, segnando 11 gol e subendone due.
La Slovacchia ha vinto solo uno dei sei match contro la Spagna (1 pareggio e 4 ko): successo casalingo in una gara di qualificazione al Campionato Europeo nell'ottobre 2014 (2-1). Questa sarà la loro prima sfida tra Mondiali e Europei.
- Svezia 4 punti (già qualificata)
- Slovacchia 3 punti
- Spagna 2 punti
- Polonia 1 punto