EuropeiGiornata 3 - mercoledì 23 giugno 2021Giornata 3 - mer 23 giu
Fine
Svezia
Forsberg E. 2', 59'Claesson V. 94'
3 - 2
Polonia
Lewandowski R. 61', 84'
Svezia
Forsberg E. 2', 59'Claesson V. 94'
3 - 2 Polonia
Lewandowski R. 61', 84'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Svezia-Polonia 3-2: gol e highlights. La Svezia vince il girone, eliminata la Polonia

La Svezia batte la Polonia e chiude al primo posto il gruppo E. Polonia ultima ed eliminata. Segna subito una doppietta Forsberg, il secondo gol su grande giocata (e assist) di Kulusevski. Lewandowski pareggia fino al 2-2 ma, in pieno recupero, Claesson (altro assist Kulusevski) riporta gli svedesi davanti e primi nel girone. La Svezia, negli ottavi, incontrerà una delle migliori terze

HIGHLIGHTSLA SPAGNA QUALIFICATA COME SECONDA

1 nuovo post
statistiche
•    ​La Svezia è rimasta imbattuta (2V, 1N) nella fase a gironi di una grande competizione per la prima volta dai Mondiali 2006 (1V, 2N).
•    La Svezia ha vinto due match di fila nella fase a gironi di una grande competizione per la prima volta dagli Europei del 1992 (anche in quel caso le ultime due).
•    La Polonia ha segnato più di un gol per la prima volta in un match degli Europei in 14 partite nella competizione.
•    Il gol segnato da Emil Forsberg, dopo soltanto 81'' di gioco, è il secondo più veloce realizzato da un giocatore agli Europei, dopo quello di Kirichenko (65''), con la Russia, nel match disputato contro la Grecia, nel 2004.
•    Tutti gli ultimi quattro gol della Svezia portano la firma di Emil Forsberg. Inoltre, l'unico nonché ultimo giocatore della Svezia ad aver segnato almeno due gol in un singolo match agli Europei era stato Hernik Larsson nel 2004, contro la Bulgaria.
- di marcosal93
statistiche
•    Emil Forsberg ha trasformato in rete tutti i tre tiri nello specchio effettuati a EURO2020.
•    Tre delle quattro reti più veloci segnate agli Europei portano la firma di giocatori che militano nella Bundesliga: Forsberg, Poulsen e Lewandowski.
•    Robert Lewandowski è diventato il miglior marcatore della Polonia agli Europei, con cinque gol all'attivo: superato Jakub Blaszczykowski (3).
•    Robert Lewandowski ha preso parte a 16 gol nelle ultime 13 partite da titolare con la Polonia (12 reti, quattro assist).
•    Robert Lewandowski ha segnato 69 gol con la Polonia in tutte le competizioni: più del doppio rispetto ai compagni di squadra di Euro 2020 messi assieme (34).
- di marcosal93
statistiche
•    Robert Lewandowski ha segnato in due partite di fila con la Polonia tra Euro e Mondiali per la prima volta in carriera.
•    Dejan Kulusevski è l’unico giocatore nato negli anni 2000 ad aver fornito almeno un assist tra Europei e Mondiali.
•    Dejan Kulusevski (21 anni, 59 giorni) è il più giovane giocatore ad aver fornito due assist in una singola partita agli Europei da Cesc Fàbregas (21 anni, 53 giorni e anche lui da subentrato), contro la Russia, nel 2008.
•    Dejan Kulusevski è il secondo giocatore più giovane della Svezia a prendere parte a un Europeo (21 anni, 59 giorni), dopo Patrik Andersson (20 anni, 297 giorni a Euro 92, contro la Francia).
- di marcosal93
LA CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO E
 
  1. SVEZIA 7 punti
  2. Spagna 5 punti
  3. Slovacchia 3 punti
  4. Polonia 1 punto
- di marcosal93
finisce qui!
LA SVEZIA VINCE 3-2 E VINCE IL GIRONE E. SPAGNA SECONDA. ELIMINATA LA POLONIA
- di marcosal93
gol!
93' - LA SVEZIA SEGNA E VOLA DI NUOVO IN TESTA AL GRUPPO E! CLAESSON IN PIENO RECUPERO

Ancora assist di Kulusevski! 
Il giocatore della Juve gestisce palla al limite e smarca Claesson tutto solo sul centro sinistra dell'area. Battuto Szczesny nell'uno contro uno. 
- di marcosal93
90' - Cinque di recupero! Polonia all'attacco!
- di marcosal93
E ora cambia il girone! Col 2-2 la Svezia passa seconda, e la Spagna prima (per differenza reti). La Polonia attualmente è sempre ultima ma, vincendo 3-2, sarebbe agli ottavi (così come la Svezia come una delle migliori terze).
- di marcosal93
gol!
84' - LEWANDOWSKI! ANCORA LUI! 2-2

Aggancio in area su suggerimento della destra, poi facile trovare la rete solo contro Olsen. 
- di marcosal93
sostituzione
76' - Kozlowski per Klich. Intanto anche ammonito Krychowiak. Dunque anche Claesson per Forsberg e Placheta per Krychowiak. 
- di marcosal93
Ricordiamo: la prima di questo girone incontrerà una delle terze. La seconda sfiderà la Croazia negli ottavi di finale. 
- di marcosal93
Considerando ormai vinta la partita della Spagna sulla Slovacchia (5-0), ecco i possibili scenari del girone:
 
  • Se la Svezia vince: svedesi primi e Spagna seconda
  • Se la Polonia dovesse pareggiare: la Spagna sarebbe prima e la Svezia seconda (pari punti ma spagnoli avanti per differenza reti globale)
  • Se la Polonia dovesse vincere: la Spagna sarebbe prima, dunque Polonia e Svezia pari a 4 punti (con Polonia avanti per scontri diretti). La Polonia sarebbe seconda, la Svezia terza e qualificata come una delle migliori terze. 
- di marcosal93
sostituzione
68' - Berk e Krafht per Isak e Lustig. 
- di marcosal93
65' - Gol annullato a Swierczok, entrato poco fa per Jozwiak. Palla in rete sul secondo palo, ma in posizione di fuorigioco. 
- di marcosal93
Nel frattempo la Spagna ha chiuso i conti: 3-0 sulla Slovacchia
- di marcosal93
gol!
61' - Magia di Lewandowski! Destro a giro dal centro sinistra dell'area sul secondo palo. Imparabile! 2-1 e tutto aperto. 
- di marcosal93
gol!
59' - Ancora Forsberg! Grande giocata di Kulusevski che riparte veloce in contropiede sulla destra: sterzata al centro e assist per il giocatore del Lipsia, che piazza in rete il bis. 
- di marcosal93
56' - Subito Kulusevski nel vivo dell'azione: scambio uno-due con Isak sulla destra dell'area. Poi il giovane attaccante svedese viene chiuso prima del cross.
- di marcosal93