EuropeiGiornata 3 - mercoledì 23 giugno 2021Giornata 3 - mer 23 giu
Fine
Svezia
Forsberg E. 2', 59'Claesson V. 94'
3 - 2
Polonia
Lewandowski R. 61', 84'
Svezia
Forsberg E. 2', 59'Claesson V. 94'
3 - 2 Polonia
Lewandowski R. 61', 84'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Svezia-Polonia 3-2: gol e highlights. La Svezia vince il girone, eliminata la Polonia

La Svezia batte la Polonia e chiude al primo posto il gruppo E. Polonia ultima ed eliminata. Segna subito una doppietta Forsberg, il secondo gol su grande giocata (e assist) di Kulusevski. Lewandowski pareggia fino al 2-2 ma, in pieno recupero, Claesson (altro assist Kulusevski) riporta gli svedesi davanti e primi nel girone. La Svezia, negli ottavi, incontrerà una delle migliori terze

HIGHLIGHTSLA SPAGNA QUALIFICATA COME SECONDA

1 nuovo post

La classifica del gruppo E
 

  1. SVEZIA 4 punti
  2. Slovacchia 3 punti
  3. Spagna 2 punti
  4. POLONIA 1 punto
- di marcosal93

Le combinazioni di qualificazione


La Svezia è qualificata e arriverà prima se batte la Polonia. Se la Svezia perde e l'altra partita termina in parità, Svezia, Slovacchia e Polonia si contenderanno primo, secondo e terzo posto in base ai risultati negli scontri diretti. Se la Svezia perde finirà al terzo posto. La Polonia si qualifica se vince.
- di marcosal93
statistiche

La Svezia ha vinto nove delle ultime 11 sfide contro la Polonia (1N, 1P), comprese tutte le ultime cinque. L'ultimo successo polacco risale a un'amichevole casalinga dell'agosto 1991 (2-0).

- di marcosal93
statistiche

L'unico precedente tra Svezia e Polonia tra Europei e Mondiali risale al secondo turno della Coppa del Mondo 1974; i polacchi vinsero 1-0, grazie al gol di Grzegorz Lato. La Polonia arrivò terza, in nessun altro grande torneo ha fatto meglio e Lato vinse la Scarpa d'Oro (7 reti).

- di marcosal93
statistiche

Nessuna delle precedenti 26 sfide tra Svezia e Polonia è terminata a reti inviolate. 

- di marcosal93
statistiche

La Svezia ha mantenuto la porta inviolata nelle due partite di questo Europeo – l’ultima volta che ha superato la fase a gironi senza subire gol in un torneo tra Europei e Mondiali risale alla Coppa del Mondo del 1974.

- di marcosal93
statistiche

La Polonia ha vinto solo una delle ultime nove partite (4N, 4P), successo contro Andorra per 3-0 a marzo. Infatti, la striscia di cinque match di fila senza successi (3N, 2P) è la più lunga per la Polonia dal novembre 2018 (sei).

- di marcosal93
statistiche

23 dei 26 gol della Svezia agli Europei sono stati segnati nel secondo tempo (88%), record in percentuale tra le nazionali con almeno tre gol nel torneo.

- di marcosal93
statistiche

La Polonia ha vinto l'ultima partita della fase a gironi in entrambi gli ultimi due tornei tra Mondiali ed Europei, successo contro l’Ucraina a EURO 2016 e il Giappone ai Mondiali 2018. I polacchi potrebbero però rimanere senza alcuna vittoria in una fase a gironi di questi tornei per la prima volta da EURO 2012.

- di marcosal93
statistiche

Emil Forsberg ha realizzato entrambi gli ultimi due gol della Svezia tra Europei e Mondiali, segnando il gol vittoria per l’1-0 contro la Svizzera ai Mondiali del 2018 e contro la Slovacchia nel secondo match di EURO 2020. Forsberg potrebbe anche trovare il gol in due match di fila con la sua nazionale per la seconda volta, in precedenza contro la Francia a novembre 2016 e la Bielorussia a marzo 2017.

- di marcosal93
statistiche

Robert Lewandowski ha preso parte a 14 gol nelle ultime 12 partite da titolare con la Polonia (10 reti, quattro assist). Nessun giocatore polacco ha realizzato più gol dell’attuale attaccante del Bayern Monaco agli Europei (tre), record alla pari di Jakub Blaszczykowski.

- di marcosal93
statistiche

Lo svedese Alexander Isak ha registrato sei dribbling riusciti nella vittoria per 1-0 contro la Slovacchia, record per un giocatore svedese in una partita agli Europei dai tempi di Tomas Brolin (sette) contro la Danimarca a EURO 92. Isak non ne ha mai completati più di cinque in un match di massimo campionato in tutta la sua carriera con le maglie di AIK, Borussia Dortmund, Willem II e Real Sociedad.

- di marcosal93