46' - Non ci sono cambi.
Turchia-Georgia 3-1, gol e highlights: decide una magia di Arda Guler
Montella vince all'esordio con la sua Turchia: è il talentino del Real Madrid Arda Guler l'uomo copertina, con un gol magnifico all'incrocio dei pali nel secondo tempo decisivo per i tre punti. Finale pazzesco con palo e salvataggio sulla linea che negano il 2-2 alla Georgia. Akturkoglu segna poi il 3-1 in contropiede senza portiere (salito sull'ultima punizione). Nel primo tempo Mikautadze aveva risposto all'ex Sassuolo Muldur
CR…6: sesto Europeo per Cristiano Ronaldo, chi c'era con lui a Euro 2004?
Sono trascorsi 20 anni dall'esordio di Cristiano Ronaldo in un Europeo. Era il 12 giugno 2004 e "CR17" scese in campo nel secondo tempo del match inaugurale di quell'edizione - ospitata proprio dal Portogallo - contro la Grecia. La squadra di Scolari riuscì ad arrivare nella finale di Lisbona proprio contro gli ellenici, ma non finì benissimo…
Ma chi c'era nel primo Portogallo di Cristiano Ronaldo in un Europeo?
Questa sera l'altra partita del girone F su Sky e NOW
Il Portogallo di Cristiano Ronaldo debutterà a Euro 2024 stasera alle 21 contro la Repubblica Ceca. La partita sarà diretta da una terna tutta italiana, composta dall'arbitro Guida e dagli assistenti Meli e Peretti. Match live su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW
Cosa è successo nel primo tempo
Un bel primo tempo con ritmi alti e tante occasioni: la Turchia prende un palo, segna (magia al volo dell'ex Sassuolo Muldur) e raddoppia anche, ma il 2-0 dello juventino Yildiz viene annullato per mezzo piede in fuorigioco. La Georgia, che aveva subito in avvio, trova il pari e per poco non raddoppia, sempre con Mikautadze protagonista. 1-1 all'intervallo.
45' - Uno di recupero, Turchia in attacco.
Mikautadze a un passo dal 2-1!
36' - Georgia vicinissima al ribaltone. Ancora un suggerimento dalla destra per lui, ancora una volée a centro area, con palla diretta - questa volta - sul secondo palo. Il tiro esce di pochissimo!
35' - Primo giallo del match, è per Bardakcı.
Mikautadze! Pari della Georgia!
32' - Primo storico gol della Georgia a un Europeo! Kochorashvili lavora palla sulla destra, si porta sul fondo e serve un cross basso e arretrato per Mikautadze: destro di prima sul primo palo e palla in rete.
Gol annullato a Yildiz!
27' - Cross teso dalla destra, prolungato al centro da Yilmaz e poi girato in rete sul secondo palo - sulla sinistra dell'area - da Yildiz. Esulta la Turchia, poi però il Var ravvisa il fuorigioco dell'attaccante della Juve sul tocco del compagno.
Magia dell'ex Sassuolo Muldur!
25' - Cross dalla sinistra impennato da un colpo di testa della difesa georgiana: al limite c'è Muldur che si coordina con un destro al volo perfetto! All'angolino! 1-0 Turchia.
Mekvabishvili!
12' - Palla gol anche per la Georgia! Tiro dal limite deviato che, per poco, non spiazza Gunok, prodigioso nel cambio di direzione e nel salvataggio in tuffo. Bella partita.
Palo di Ayhan!
10' - E' lui il protagonista dell'avvio sprint dei turchi. L'ex Sassuolo calcia col destro dal limite da posizione centrale: palo interno alla destra del portiere georgiano, poi la palla attraversa il campo orizzontalmente vicino alla linea ed esce.
10' - Altro corner dalla sinistra della Turchia e altra chance: di testa ci prova Bardakcı, palla larga di poco.
6' - Ritmi alti. E' la Turchia che fa la partita: ci prova Ayhan di testa su corner di Calhnoglu dalla sinistra. Palla alta di poco.
L'arbitro di oggi è l'argentino Facundo Tello: primo e unico non europeo presente nella lista dei direttori di gara. Il tutto è possibile grazie alla collaborazione tra Uefa e Conmebol.
Squadre in campo! Non piove: marea rossa a Dortmund, i turchi sono tantissimi. Inni nazionali.
Ormai non piove più da venti minuti abbondanti. Le squadre stanno ultimando il riscaldamento.
Grazie ad Arda Güler (19 anni e 114 giorni) e Kenan Yildiz (19 anni e 45 giorni), per la prima volta la Turchia schiera due adolescenti nella propria formazione titolare in un grande torneo internazionale (tra Mondiali ed Europei).