Torna in campo la Serie A, in attesa del monday night di San Siro tra Milan e Juve

Calcio femminile

Martina Angelini

Dopo la sosta riparte il campionato con la 4^ giornata. Su Sky live due partite: domenica 4 ottobre alle 12.30 la Pink Bari affronta la rivelazione Empoli. Solo un antipasto dell'attesissimo posticipo di lunedì sera tra Milan e Juventus, per la prima volta alla Scala del calcio

MILAN-JUVE FEMMINILE LIVE

E’ già uno scontro al vertice, una gara fra due squadre ancora a punteggio pieno, se a questo aggiungiamo che si gioca nella cornice di San Siro allora Milan-Juventus si riempie ancora più di fascino.”Dulcis in fundo” è il caso di dire per questa quarta giornata, che si concluderà proprio lunedì 5 ottobre con la sfida serale del Meazza, che ospita una gara di calcio femminile per la prima volta nei suoi 94 anni di storia (live dalle 20.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A). I numeri dicono che sarà una partita quanto mai aperta e spettacolare, se si pensa che nelle ultime due stagioni Milan e Juventus si sono divise una vittoria a testa e un pareggio (con il ritorno della scorsa stagione che non si è giocato per lo stop del campionato). Nell’ultima gara, poi, è uscito un emozionante 2-2 grazie al gol di Francesca Vitale al 95’, per questo le ragazze di Rita Guarino sanno che, se vogliono puntare al quarto Scudetto consecutivo, devono fare un’impresa a San Siro.

 

Le ragazze della Fiorentina proveranno ad approfittare magari di un eventuale pareggio fra le rivali con cui condividono il vertice della classifica, ma per farlo dovranno avere la meglio su un Sassuolo che è apparso in gran forma in questo avvio di campionato. Un’ossatura solida, una guida ormai esperta come quella di Gianpiero Piovani, il tutto condito dalla rivelazione Haley Bugeja, fanno delle neroverdi un’avversaria temibile e durissima da superare.

 

Un’altra squadra che non vuole smettere di sognare è la rivelazione Empoli, che dopo un avvio di stagione esaltante proverà a confermarsi anche su un campo difficile come quello di Bari. Le biancorosse in casa sono da sempre un’avversaria tosta da affrontare e cercano soprattutto allo stadio Antonucci i punti utili per raggiungere la salvezza. Diretta domenica 4 ottobre alle 12.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A.

 

Chi contro l’Empoli ha già perso e deve provare a riscattarsi è la Roma, che torna in campo contro il Verona per dimostrare di non essere in crisi ma di avere superato la delusione per il passo falso: dovrà però fare a meno del capitano Elisa Bartoli, espulsa nell’ultima gara in Toscana. 

Sarà interessante anche la prima sfida della giornata, quella di sabato alle 12.30 tra Napoli e Inter, speciale soprattutto per Eleonora Goldoni, passata in estate dalle neroazzure al Napoli e con tanta voglia di riscatto dopo una stagione a Milano in cui ha trovato poco spazio. La giocatrice di Finale Emilia è reduce da problemi al ginocchio e si augura di poter essere a disposizione almeno per uno spezzone di gara.

Nelle prime tre giornate le ragazze di mister Marino hanno offerto bel gioco ma senza conquistare punti, il mercato però ha fatto arrivare a Napoli il nuovo talento australiano Jacynta Galabadaarachchi. L’attaccante classe 2001 arriva dal West Ham, madre argentina e padre dello Sri Lanka, ma è anche in possesso del passaporto italiano grazie ai nonni materni. Giuseppe Marino potrà contare quindi anche su di lei per provare a conquistare i primi punti in classifica e iniziare la corsa alla salvezza.

girelli

leggi anche

Italia a valanga sulla Bosnia: 5-0 e tris Girelli

Milan-Juve

Il calendario della 4^ giornata

Sabato 3 ottobre

Napoli Femminile-Inter (ore 12.30)

Roma-Hellas Verona (ore 12.30)

Fiorentina-Sassuolo (ore 15)

Domenica 4 ottobre

Pink Bari-Empoli (ore 12.30 diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A)

San Marino Academy-Florentia San Gimignano (ore 17.45)

Lunedì 5 ottobre

Milan-Juventus (dalle ore 20.30 diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A)