Lione-Juventus femminile 3-1: bianconere out, il gol di Staskova non basta
Le francesi riescono a ribaltare l’1-2 subito all’andata e si qualificano alle semifinali di Women’s Champions League battendo la Juve 3-1. Parte forte il Lione che crea e non concretizza ma sul finire di primo tempo Hegerberg porta avanti il Lione con un colpo di testa. Sempre di testa, 3’ più tardi, Malard raddoppia. Nella ripresa la Juve non riesce a reagire e al 73’ subisce la terza rete da Macario. Nel finale Staskova la riapre ma non basta. In semifinale il Lione se la vedrà con il PSG
LIONE-JUVENTUS 3-1
32' Hegerberg (L), 35' Malard (L), 73' Macario (L), 84' Staskova (J)
LIONE (4-3-3): Endler; Bacha, Buchanan, Renard, Mbock Bathy (76' Cayman); Horan, Egurrola (46' Henry), Macario (87' Gunnarsdottir); Cascarino, Hegerberg, Malard. All. Bombastor.
JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini (70' Caruso), Gama, Sembrant, Boattin (79' Staskova); Rosucci, Pedersen, Cernoia; Bonansea (70' Lundorf), Girelli (79' Nilden), Hurtig (61' Bonfantini). All. Montemurro.
Ammoniti: Girelli, Egurrola, Horan, Lundorf
Squadre in campo e inno della Champions
Quasi tutto pronto per l'inizio di Lione-Juve femminile
Sarà il Wolfsburg a sfidare le campionesse in carica del Barcellona nella prima semifinale di Women's Champions League. Dopo il pareggio di Londra infatti il club tedesco ha vinto in casa contro l'Arsenal entrando così fra le prime quattro d'Europa
LE FORMAZIONI UFFICIALI
LIONE (4-3-3): Endler; Bacha, Buchanan, Renard, Mbock Bathy; Horan, Egurrola, Macario; Cascarino, Hegerberg, Malard. All. Bombastor.
JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Gama, Sembrant, Boattin; Rosucci, Pedersen, Cernoia; Bonansea, Girelli, Hurtig. All. Montemurro.
Il portiere del Lione, Christiane Endler, torna in squadra per il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro la Juventus.
Tranne la scorsa stagione, in cui è stato eliminato per la regola del gol in trasferta (da questa stagione eliminata), il Lione è sempre andato avanti nelle precedenti undici sfide nei quarti di finale.
La formazione allenata da Sonia Bompastor è una delle quattro squadre ad aver vinto tutte le tre partite casalinghe nella fase a gironi di questa stagione: ha realizzato 11 reti e ne ha subita appena una.
La Juventus di Joe Montemurro, che punta a diventare la seconda squadra italiana a raggiungere le semifinali dopo il Bardolino Verona nella stagione 2007/08, è finita seconda alle spalle del Wolfsburg nel Gruppo A, senza mai perdere in trasferta.
Il Lione vuole evitare una seconda eliminazione consecutiva ai quarti di finale: la scorsa stagione il suo dominio quinquennale nel torneo è stato spezzato nel derby francese dal Paris Saint-Germain (1-0 in trasferta, 1-2 in casa).
Il Lione ha vinto 16 delle ultime 17 gare interne giocate in UEFA Women's Champions, l'unica sconfitta è stata quella contro il Paris. L'ultima volta che ha perso in casa contro una squadra non francese nella competizione risale all'aprile 2017 (1-0 contro il Manchester City).
Nelle quattro partite giocate in trasferta in UEFA Women's Champions League questa stagione, la Juventus non ha mai subito reti.
Il Lione non è riuscito a segnare soltanto in una delle ultime 33 gare casalinghe di UEFA Women's Champions League.
La finale di UEFA Women's Champions League si giocherà a Torino