Italia femminile Under 19, sconfitta all'esordio Europeo contro la Spagna

Calcio femminile

La fase finale dell'Europeo inizia con una sconfitta per le ragazze di Sbardella: vantaggio azzurro, poi la rimonta delle spagnole che vincono 3-1. Prossimo impegno il 30 giugno contro la Francia, in una sfida già decisiva

Inizia con una sconfitta l'Europeo delle Azzurrine: l'Italia Under 19 femminile è stata battuta 3-1 dalla Spagna, e adesso la prossima gara sarà già una sfida da dentro o fuori. Contro una delle nazionali più accreditate alla vittoria finale, le ragazze allenate da Sbardella erano anche passate in vantaggio con Arcangeli al 24’ su calcio di rigore. Immediato il pareggio della Spagna, con Vignola (29') e nel recupero del primo tempo, poco prima dell'intervallo, arriva anche il gol del 2-1 con Carmen Alvarez. Nella ripresa l’Italia ci prova e va a caccia del pareggio, ma sono le spagnole a trovare la terza rete con Uria, al 61'.


Adesso testa alla Francia, il prossimo impegno delle Azzurrine in calendario il 30 giugno, alle 15. Una partita che potrebbe già essere decisiva per il cammino europeo dell'Italia, dato che le francesi hanno sconfitto 3-0 la Repubblica Ceca e guidano il girone: con un'altra sconfitta, l'Italia sarebbe fuori.

La classifica del Gruppo A

  • Francia 3 pt
  • Spagna 3 pt
  • Italia 0 pt
  • Repubblica Ceca 0 pt


Il calendario dell’Italia U19 all’Europeo

  • 30 giugno, ore 15 – Ostrava, Bazaly Stadium: Italia-Francia
  • 3 luglio, ore 17.30 – Frydek Mistek, Stovky Stadium: Italia-Repubblica Ceca