Inghilterra esagerata: 8-0 alla Norvegia, l'Austria batte l'Irlanda del Nord 2-0

europei donne

nella seconda giornata del Gruppo A, l'Austria riscatta la sconfitta nella gara d'esordio contro l'Inghilterra battendo 2-0 l'Irlanda del Nord. Un gol per tempo segnato dalle austriache: al 19' sblocca la gara Schniechtl e all'88' la chiude Naschenweng. A Brighton l'Inghilterra demolisce la Norvegia: otto i gol per la squadra della Wiegman (tripletta di Mead) segnati alle avversarie. Inglesi già ai quarti

RISULTATI E CLASSIFICHE DEI GIRONI

AUSTRIA-IRLANDA DEL NORD 2-0

19′ Schiechtl (A), 88′ Naschenweng (A)

 

AUSTRIA (4-1-4-1): Zinsberger; Schiechtl, Wenninger, Schnaderbeck (46′ Georgieva), Hanshaw; Puntigam; Hickelsberger-Füller (73′ Naschenweng), Zadrazil, Höbinger (46′ Feiersinger), Dunst; Billa (85′ Makas). All. Fuhrmann.

 

IRLANDA DEL NORD (4-4-2): J.Burns; McKenna (73′ Magee), Nelson (86′ McDaniel), McFadden, Vance; Furness (79′ Andrews), Callaghan (86′ McGuinness), McCarron, Holloway; Wade, K.McGuinness (79′ Wilson). All. Shiels.

 

Dopo la sconfitta nella gara d'esordio all'Old Trafford contro l'Inghilterra, l'Austria si riscatta e torna in corsa per la qualificazione battendo l'Irlanda del Nord 2-0. Nella gara giocata  al St. Mary's di Southampton la squadra di Fuhrmann ha fatto valere il maggior tasso tecnico al cospetto delle nordirlandesi, generose e caparbie a tenere la gara viva comunque fino alla fine. Al 19' l'Austria riesce a sbloccare l'incontro grazie alla rete realizzata da Schiechtl che trova la deviazione vincente su cross basso della Puntigam. Al 42′ le austriache vanno ad un passo dal raddoppio con Dunst che prova a giro sul palo più lontano ma J.Burns riesce ad arrivarci, deviando la sfera sulla traversa.

Nella ripresa l'Irlanda del Nord prova a reagire alzando pressione e baricentro, ma l'Austria non si scompone e torna a macinare gioco fino all'88' quando Naschenweng controlla in modo sublime un pallone al limite dell’area di rigore, salta secco un’avversaria, si presenta davanti a Burns e la batte con una conclusione rasoterra. E' la rete che chiude definitivamente il match e manda l'Austria a quota 3 in classifica in attesa della sfida tra Inghilterra e Norvegia. irlanda del Nord a 0.

INGHILTERRA-NORVEGIA 8-0

12' rig. Stanway, 15' Hemp, 29' e 41' White, 34', 38'  e 81' Mead, 66' Russo
 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Earps; Bronze, Bright, Williamson, Daly (57' Greenwood); Stanway (81' Scott), Walsh; Mead, Kirby (57' Toone), Hemp (70' Kelly); White (57' Russo). All. Wiegman

 

NORVEGIA (4-2-3-1): Pettersen; Hansen, Mjelde, Thorisdottir, Blakstad; Boe-Risa (59' Maanum), Engen; Saevik (46' Bergsvand), Graham Hansen (76' Eikeland), Reiten (84' Terland); Hegerberg (76' Ildhusoey). All. Sjoergen

 

Ammoniti: Blakstad

 

E' un'Inghilterra impressionante quella che demolisce la Norvegia a Brighton. La squadra di Sarina Wiegman conquista il secondo successo nel gruppo A e dopo aver segnato un solo gol contro l'Austria, ne mette a referto addirittura otto contro un'avversaria molto quotata come la Norvegia. La formazione del Ct Sjoergen accusa sin dall'inizio lo strapotere delle padrone di casa che sospinte dal pubblico non risparmiano energie, partono fortissimo e in 3' tra il 12' e il 15' segnano due reti. Sblocca il match un calcio di rigore trasformato da Stanway e indirizza la gara il raddoppio di Hemp. La Norvegia vive un primo tempo da incubo molto simile a quello vissuto dall'Italia contro la Francia e incassa ancora 4 gol: doppietta di White e doppietta di Mead.

 

La gara è praticamente già chiusa e il secondo tempo serve alla Norvegia per cercare di salvare l'onore. La squadra di Sjoergen sembra leggermente più reattiva, l'Inghilterra, in vantaggio di 6 reti sembra voler amministrare senza spingere più di tanto. Ma la nazionale di casa ogni volta che attacca sembra possa fare male alle avversarie. La neo entrata Russo segna il settimo gol, all'81' Mead realizza la sua personale tripletta, porta a casa il pallone e chiude i conti sull'8-0 per l'Inghilterra già qualificata ai quarti di finale grazie ai 6 punti conquistati nel gruppo A.