Europei di calcio femminile, i risultati di oggi: Austria ai quarti, l’Inghilterra dilaga

Calcio femminile
©Getty
inghilterra_donne_getty

Altra vittoria netta per l'Inghilterra che supera 5-0 l'Irlanda del Nord; successo anche per l'Austria che grazie alle rete di Billa batte la Norvegia e si qualifica ai quarti da seconda classificata nel girone A

IRLANDA DEL NORD-INGHILTERRA: 0-5

41’ Kirby (I), 45’ Mead (I), 48’ Russo (I), 53’ Russo (I), 76’ aut Burrows (I)

 

Continua il bilancio positivo per l’Inghilterra nelle sfide contro l’Irlanda del Nord. Le inglesi, già certe della qualificazione ai quarti di finale dell’Europeo, hanno battuto per 4-0 l’Irlanda del Nord – già eliminata – nella terza gara del gruppo A che si è giocata al St Mary's Stadium di Southampton. Decisive per indirizzare il match le reti, entrambe segnate allo scadere del primo tempo, realizzate da Kirby al 41’ e Mead al 45’; nella ripresa la doppietta di Russo (in gol dopo 132 secondi dall’ingresso in campo), al 48’ e al 53’, portano il risultato sul 4-0. Il definitivo 5-0 arriva al 76’ su autogol di Burrows.  Altra vittoria larga dunque per le inglesi, dopo l’8-0 contro la Norvegia nella giornata precedente. Per l’Inghilterra terzo successo consecutivo dopo le sfide vinte contro Austria e Norvegia: 14 i gol realizzati, zero invece quello subiti.

AUSTRIA-NORVEGIA: 1-0

37’ Billa (A)

 

Vittoria e qualificazione, da seconda del raggruppamento A, per l’Austria che ha battuto la Norvegia – le due squadre erano a pari punti, tre, prima dell’inizio del match che si è giocato al Brighton & Hove Community Stadium – per una rete a zero. A decidere l’incontro il gol realizzato da Nicole Billa al 37’: Austria che chiude il girone a quota 6 punti, alle spalle dell’Inghilterra, e vola ai quarti di finale dell’Europeo.