Italia, Elisa Bartoli: "Daremo il massimo per battere il Belgio"

Euro femminile
©Getty

Per qualificarsi ai quarti dell'Europeo femminile, l'Italia deve superare il Belgio e sperare che l'Islanda non vinca contro la Francia. Elisa Bartoli ne ha parlato in conferenza: "Non bisogna guardare al match dell'Islanda, pensiamo a noi. Agli italiani prometto che daremo il massimo, proveremo a farli innamorare di nuovo come al Mondiale". Daniela Sabatino: "Non possiamo più regalare un tempo agli avversari, dobbiamo mettere in campo l’Italia che tutti conoscono"

ITALIA-BELGIO LIVE

Vincere contro il Belgio e augurarsi che l’Islanda non batta la Francia. È questa la combinazione di risultati che può ancora regalare alle azzurre la qualificazione ai quarti di finale dell’Europeo femminile. Il pareggio conquistato contro l'Islanda nella seconda gara del gruppo D ha di fatto lasciato speranze all’Italia, nonostante la pesante sconfitta nella gara d'esordio (5-1) contro la Francia. Il match contro il Belgio (lunedì 18 luglio in diretta alle 21 su Sky Sport Uno) è praticamente uno scontro diretto per restare ancora aggrappati al torneo. "Abbiamo solo un risultato, bisogna vincere – spiega Elisa Bartoli in conferenza, capitano della Roma e difensore della Nazionale –. Non ci aspettavamo un inizio così difficile, adesso dobbiamo superare questa fase, non possiamo tornare in Italia uscendo da questo girone: sulla carta siamo superiori a Belgio e Islanda. Non bisogna guardare al match dell'Islanda, pensiamo a noi. La chimica è tutto, soprattutto in difesa: è importante conoscersi, giocare insieme, dobbiamo essere molto più in sintonia, è mancato questo nelle ultime partite. Agli italiani prometto che daremo il massimo, proveremo a farli innamorare di nuovo come al Mondiale. Siamo in una situazione complicata, ma siamo le stesse ragazze del Mondiale. In quel torneo non dico che abbiamo fatto un miracolo, ma ci siamo andate vicino. Ci servono più anni per poter crescere. Dobbiamo avere pazienza".

Sabatino: "La tensione si fa sentire"

Oltre a Elisa Bartoli, ha parlato in conferenza anche Daniela Sabatino (attaccante della Fiorentina e della Nazionale italiana) per presentare la fondamentale sfida contro il Belgio: "Se giochiamo da Italia passiamo. Conosco Philtjens e il portiere del Belgio. Philtjens è come Bartoli, tutta grinta, non molla mai. Non possiamo più regalare un tempo agli avversari, dobbiamo mettere in campo l’Italia che tutti conoscono, senza guardare Francia-Islanda. La tensione si fa sentire, ma dobbiamo cercare di stare più tranquille, l’altro risultato lo vedremo a fine partita. Purtroppo creiamo tantissimo, ma non concretizziamo. C’è anche un po’ di sfortuna, quando non riesci a far gol è dura".

WEB_16LUG

euro femminile

Finlandia-Germania e Danimarca-Spagna su Sky

La situazione nel gruppo D

L'Italia si qualifica ai quarti se batte il Belgio e contemporaneamente l'Islanda non vince contro la Francia. Italia-Belgio è in diretta lunedì 18 luglio alle 21 su Sky Sport Uno.