Italia-Belgio, Bertolini: "I quarti sarebbero una grande soddisfazione"

euro femminili

Alla vigilia della gara contro il Belgio, Milena Bertolini non si sbilancia sulla formazione ma pensa positivo dopo la buona gara con l'Islanda: "Gioca chi sta meglio. Dobbiamo ripartire dalle belle cose fatte nella gara precedente. I quarti? Sarebbero una grande soddisfazione e il riconoscimento del lavoro fatto". Ha parlato anche il capitano Sara Gama: "Il Belgio è tosto ma andiamo in campo per passare il turno"

C'è grande serenità ma anche tanta voglia di scendere in campo nelle parole di Milena Bertolini alla vigilia del decisivo incontro tra Italia e Belgio che vale l'accesso ai quarti di finale degli Europei femminili: "Diciamo che dobbiamo ripartire dalle cose positive fatte contro l'Islanda, soprattutto da quelle fatte nel secondo tempo ma anche nel primo tempo - dice - Non dimentichiamo che andare sotto dopo 3’, riuscire a reagire e a stare nella partita è stato un aspetto importante, ripartiamo da tutte queste cose positive che abbiamo visto". L'obiettivo è ovviamente il passaggio del turno: "I quarti per noi sono una grande soddisfazione soprattutto per le giocatrici perché hanno lavorato duramente anche nelle qualificazioni - spiega ancora - Ci tengono tanto, hanno messo entusiasmo e speso tante energie e anche per loro rappresenta una grande soddisfazione e il piacere di poter andare avanti e confrontarsi con squadre più forti". Quanto alle scelte di formazione, il Ct non si sbottona: "Gioca chi sta meglio, chi vedo meglio da un punto di vista fisico e mentale, loro mi mettono sempre in difficoltà e questo è l’aspetto difficile del mio ruolo perché danno sempre tutto poi starà a me fare le scelte".

Gama: "Belgio tosto ma andiamo per passare il turno"

Sta meglio ma non al massimo della condizione il capitano dell'Italia, Sara Gama che parla alla vigilia del match con il Belgio: "Come sto? I problemi fisici li ho dall’inizio, domani sceglie il Ct se ci sarò o meno - dice - L'importante è che vada vada in campo chi sta meglio perché l’obiettivo è il passaggio del turno". Dopo il pari con l'Islanda, è tornato il sereno in casa azzurra: "La serenità è un aspetto importante, non è stato semplice partire come siamo partite e poi giocare la seconda gara in cui ci va un po’ stretto il pari ma allo stesso tempo siamo coscienti che è stato un risultato che oggi ci permette ancora di giocarci la qualificazione e teniamo quanto di buono abbiamo fatto nella seconda partita, le pressioni ci sono, ne abbiamo avute e speriamo domani di mettere in campo il nostro gioco migliore che non ancora si è visto". Sull'avversario che ha impattato contro l'Islanda e perso di misura con la Francia: "Il Belgio è un avversario tosto, lo abbiamo avuto nelle qualificazioni mondiali e ce la siamo giocata e abbiamo - conclude - Oggi bisogna pensarla allo stesso modo, giocano bene palla a terra e sono esperte, è una gara difficile ma di semplici non ce ne sono, massimo rispetto ma noi sappiamo che dobbiamo andare in campo per portare la vittoria a casa".