La Figc ha ufficializzato il nuovo Ct della Nazionale femminile. Dopo la fine del rapporto con Milena Bertolini, in carica dal 2017, l'Italia ripartirà da Andrea Soncin, reduce dall'esperienza con la Primavera del Venezia e che in carriera ha guidato la squadra anche in Serie A. Il nuovo Ct sarà affiancato da Viviana Schiavi, nel Club Italia dal 2017. Il presidente Gravina: "Soncin ama la maglia azzurra, è preparato ed entusiasta. Vogliamo gettare le basi per la Nazionale del futuro"
Inizia il nuovo corso della Nazionale femminile di calcio. Dopo il flop dell'ultimo Mondiale e la fine del rapporto con Milena Bertolini, in carica dal 2017, la Federazione ha deciso di affidare la guida dell'Italia ad Andrea Soncin. Il nuovo Ct, reduce dall'esperienza al Venezia Primavera, avrà al suo fianco Viviana Schiavi, ex giocatrice della Nazionale già nel Club Italia dal 2017 e nella scorsa stagione alla guida della Nazionale Femminile Under 16. Il nuovo Ct Soncin e lo staff dell'Italia verranno presentati lunedì 18 settembre al Centro Federale di Coverciano ed esordiranno il 22 settembre in occasione della prima partita di Nations League, in programma contro la Svizzera a San Gallo.
Chi è Andrea Soncin
Classe '78, ex attaccante, il 'Cobra' Soncin in carriera ha collezionato qualche presenza in Serie A e ha giocato soprattutto in Serie B, vestendo tra le altre le maglie di Atalanta, Padova, Grosseto e Ascoli. Dopo il ritiro dal calcio giocato, nel 2017 è entrato a far parte dello staff tecnico del settore giovanile del Venezia e nel 2020 è diventato collaboratore tecnico della prima squadra. Nel 2021 ha assunto il ruolo di allenatore della Primavera del club arancioneroverde e in due occasioni, prima in Serie A e poi in Serie B nel 2022, è stato anche allenatore ad interim della prima squadra.
Gravina: "Soncin preparato ed entusiasta, gettiamo le basi per la Nazionale del futuro"
Il presidente della Figc ha accolto così il nuovo Ct dell'Italia femminile: "Diamo il benvenuto ad Andrea Soncin alla guida della Nazionale Femminile - le parole di Gabriele Gravina sul sito della Federazione -, il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l'avvio del nuovo corso delle Azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali. Insieme a Soncin ci sarà Viviana Schiavi, che conosce molto bene sia le calciatrici sia l’organizzazione federale. Oltre a queste scelte, a breve lanceremo un importante progetto di sviluppo per la base del movimento, che agevolerà il rilancio della crescita del calcio femminile italiano e per il quale la Federazione stanzierà un ingente contributo economico".