Grazie alla vittoria contro la Svezia 1-0, la nazionale femminile italiana U19 ha conquistato l'accesso al Mondiale U20 in programma nel 2026 in Polonia. "Traguardo eccezionale che nobilita lo sviluppo complessivo del calcio italiano praticato dalle ragazze" ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina
EUROPEO U21, LE QUALIFICATE AI QUARTI DI FINALE
La vittoria 1-0 contro la Svezia ha permesso alla Nazionale italiana under 19 di qualificarsi al Mondiale under 20 che verrà disputato nel 2026 in Polonia. Grazie a questo risultato la squadra guidata da Nicola Matteucci chiuderà almeno al 3° posto il girone. La nazionale under 19 non può pensare troppo al futuro perché deve pensare all’Europeo in corso in Polonia: le azzurre hanno la possibilità di accedere in semifinale. Per farlo dovranno almeno pareggiare contro la Francia, già qualificata, nell'ultima partita del girone A in programma sabato 21 alle ore 16 a Rszezow. Se l’Italia dovesse vincere passerebbe in prima posizione, mentre in caso di sconfitta e contemporanea vittoria della Polonia contro la Svezia dovrebbe essere valutata la differenza reti che al momento è a favore delle azzurre.
Gravina: "Traguardo eccezionale"
"Straordinarie Azzurrine, partita dopo partita stanno riscrivendo la storia - ha affermato il Presidente della Figc Gabriele Gravina -. La qualificazione al Mondiale è un traguardo eccezionale, che nobilita lo sviluppo complessivo del calcio italiano praticato dalle ragazze. Siamo orgogliosi della crescita esponenziale del movimento femminile che si rispecchia anche nel continuo miglioramento del ranking internazionale".