Clasico story, parlano i numeri: meglio Messi contro il Real che Ronaldo contro il Barcellona

Liga

Marco Salami

messi_ronaldo_combo

Messi batte Cristiano Ronaldo nel bilancio all time del Clasico. Molto meglio l'argentino contro il Real Madrid, di quanto fatto dall'ultimo Pallone d'Oro contro il Barcellona. 16 vinte su 36 partite giocate da Messi contro i blancos. Ronaldo è invece indietro: 8 vittorie su un totale di 28 sfide contro il Barcellona. E i gol? Sempre davanti la Pulce: 24 a 17 

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA LIGA

È tutta una questione di maglie ormai. Quelle che valgono più di qualunque altra in passato. Messi con il 10 sulle spalle sulla casacca blaugrana, e Ronaldo, col 7 sulla maglia blanca, quella del Real Madrid. Hanno deciso di sventolarle in faccia allo stadio nemico nelle ultime partite in cui si sono affrontati. Una dimostrazione di forza, quasi come a voler far vedere di essere il migliore di sempre. Tra i due ci ha pensato prima l’argentino. Era il 23 aprile scorso, e all’ultimo minuto di Real-Barça il suo sinistro - chirurgico - decide il Clasico che però non impedirà al Madrid di vincere la Liga. Esultanza? Uno spettacolo. Si leva la maglietta e la sbatte in faccia agli 80 mila tifosi del Real. Che smacco, già. Ma poi viene il momento di Ronaldo. Quello della vendetta e del rimettere le cose in pari. Agosto 2017, Supercoppa di Spagna: il Real vince sia l’andata che il ritorno, e al Camp Nou il golasso lo fa CR7. Dribbling verso il centro e bomba a fil di palo. L’esultanza? Manco a dirlo: via la maglietta e muscoli tesi, poi nome e numero esibiti in faccia a tutti i catalani. Che rivalità, la più intensa del calcio moderno. Pronta a rinnovarsi a meno di 48 ore da un nuovo Clasico, ma chi la spunta dei due? Meglio Messi contro il Real Madrid o Cristiano Ronaldo contro il Barcellona?

PULCE?

È una vittoria piuttosto schiacciante quella della Pulce. Già, è Leo Messi che guida l’ennesima sfida nella sfida tra i due talenti più puri del calcio mondiale. Contro il Real Madrid ha giocato 36 partite in carriera, la squadra in assoluto contro cui ha giocato di più. Il bilancio? Super. Specie a considerare il peso dell’avversario. 16 partite vinte, 8 pareggiate e 12 sconfitte, col 44,4% di successi. Ma soprattutto i gol. Tanti, tantissimi: 24, uno ogni 133 minuti. È il leader della classifica cannoniere dei Clasico, davanti sia ad Alfredo Di Stefano con 18 e - indovina un po’ - anche a Cristiano Ronaldo, fermo a 17. Un fenomeno, e d’altronde nessuno lo mette in dubbio. Messi ha segnato più gol solo contro Siviglia e Atletico Madrid. I blancos sono la sua terza vittima preferita, ferita con due triplette, cinque doppiette e otto gol singoli. Numeri mostruosi. Già, altro che pulce.

CR17

Ronaldo si piazza quindi sotto a Messi, nonostante al Clasico del 23 dicembre ci arrivi con il nuovo Pallone d’Oro sotto il braccio con cui ha raggiunto proprio l’argentino. Di partite contro il Barcellona Ronaldo ne ha giocate 31, considerandone anche 3 con la maglia del Manchester United: equamente divise in una vittoria, un pareggio e una sconfitta (ma nella finale di Champions 2009); con 0 gol fatti. Diversa storia invece nella partita più attesa di Spagna. I Clasico di CR7 sono 28, e anche per lui il Barcellona è la squadra più affrontata in carriera. 8 vittorie, 7 pareggi, ma ben 13 sconfitte. Un parziale fortemente inferiore a Messi, per un totale del 28,5% di successi. Poi ovviamente ci sono i gol: 17, come già detto. Al terzo posto della classifica all time. Già, è questo il nuovo obiettivo di CR7? Scavalcare una leggenda del Real come Di Stefano per poi finire, ancora una volta, al duello con l’argentino per la classifica cannonieri di sempre del Clasico. Sì, ovvio, perché questa rivalità non avrà mai fine. E forse è destinata a non avere nemmeno un vincitore finale. No, Messi e Ronaldo sono troppo forti per prevalere uno sull’altro. Almeno parlando in valore assoluto. Vero, ma almeno questa volta non ci sono dubbi. Meglio Messi o meglio Ronaldo? Lo dicono i numeri, nei duelli nel Clasico: vince Messi.