Real Madrid, ufficiale l'esonero di Lopetegui: Solari allenatore pro tempore

Liga
solari

Il Real Madrid ha ufficializzato l'esonero di Julen Lopetegui, che chiude la sua avventura dopo pochi mesi con il 5-1 subito nel Clàsico contro il Barcellona. A sostituirlo sarà Santiago Solari, nominato allenatore pro tempore dai blancos

LE RAGIONI DEL FALLIMENTO DI LOPETEGUI

RONALDO SPIEGA IL PERCHÈ DELL'ADDIO AL REAL

Per accettare il Real Madrid ha dovuto rinunciare anche al Mondiale conquistato con la Spagna, ma l'avventura con i blancos è durata soltanto pochi mesi per Julen Lopetegui. Troppo pesante la sconfitta per 5-1 subita nel Clàsico contro il Barcellona, la terza consecutiva e addirittura la quarta nelle ultime cinque partite in Liga nelle quali non è arrivata neanche una vittoria. Nono posto con appena 14 punti collezionati in 10 gare e una crisi di gioco e di gol pesantissima. Risultati che hanno portato all'esonero di Julen Lopetegui, diventato ufficiale: "Il Consiglio d'amministrazione del Real Madrid C.F., riunitosi oggi il 29 ottobre 2018, ha accettato di rescindere il contratto che legava l'allenatore Julen Lopetegui con il club – si legge sul comunicato - Questa decisione ha come obiettivo di cambiare il momento della squadra quando ancora si possono raggiungere tutti gli obiettivi della stagione. Esiste una grande sproporzione tra qualità della rosa, con 8 candidati al Pallone d'Oro, e i risultati ottenuti dal club fino a oggi. Il club ringrazia Julen Lopetegui e tutto il suo team tecnico per i loro sforzi e il loro lavoro e augura loro il meglio nella loro carriera professionale".

Solari allenatore pro tempore

A sostituire Lopetegui sarà Santiago Solari, che fino a questo momento ha guidato il Castilla, seconda squadra del Real Madrid. Ex calciatore dei blancos, cresciuto da allenatore in casa: lo stesso percorso che ha portato Zinedine Zidane sulla panchina della prima squadra, con ben tre Champions League vinte consecutivamente. Il Real Madrid ha voluto riprendere il modello 'Zizou', puntando su Santiago Solari. L'argentino è stato nominato allenatore pro tempore: "Sarà provvisoriamente sostituito da Santiago Solari, che guiderà la prima squadra a partire domani, martedì", si legge sul comunicato dei blancos.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche