Eibar-Athletic Bilbao 1-2

Liga
default

L'Athletic Bilbao porta a casa tre punti importanti grazie al successo esterno contro l'Eibar nel match valevole per la terza giornata della Liga spagnola. Apre le marcature López, Eibar che trova il pareggio ma poi Muniain e compagni ottengono la vittoria al 87' con la rete che decide l'incontro

spettatori, l'Athletic Bilbao conquista una sofferta ma importante vittoria. Gli uomini di Garitano si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 40 minuti di gioco arriva il primo gol del match grazie al unto siglato da López. L'Eibar, schierato in campo con un 433 volto ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 48°. Entrambe le squadre però vogliono fare bottino pieno e non si accontano di un punto a testa. Il sigillo sulla vittoria dell'Athletic Bilbao lo mette López che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di López al 40° l'Athletic Bilbao ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. L'Eibar ha risposto nel secondo tempo con Kike García al 48° pareggiando l'incontro, il secondo gol di López all'87° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Nei 2 gol dell'Athletic Bilbao determinanti gli assist forniti da Ander Capa e Iñaki Williams. Il passaggio decisivo per la rete dell'Eibar è stato di Pedro León.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. L'Athletic Bilbao ha effettuato più tiri totali (9-7). L'Eibar, invece, a battuto più calci d’angolo (5-4). In perfetto equilibrio, invece, il possesso palla.

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (222-205): si sono distinti Yuri (32) e López (28). Per i padroni di casa, Edu Expósito è stato il giocatore più preciso con 27 passaggi riusciti.

Jon Morcillo nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Athletic Bilbao: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Eibar è stato Kike García a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Athletic Bilbao, l'attaccante Raúl García è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (15 sui 27 totali). L'attaccante Kike García è stato invece il più efficace nelle fila dell'Eibar con 14 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (15).



Eibar: M.Dmitrovic, P.Bigas, Paulo Oliveira, Kévin Rodrigues, Rober Correa, Edu Expósito, Recio, P.Diop, Kike García (Cap.), D.Kadzior, T.Inui. All: José Luis Mendilibar
A disposizione: P.León, A.Arbilla, Á.Tejero, José Antonio Martínez, Y.Rodríguez, E.Burgos, U.Arietaleanizbeaskoa, Y.Muto, Rafa Soares, Quique González, S.Álvarez, E.Mendía.
Cambi: P.León <-> D.Kadzior (45'), E.González Casín <-> J.García del Pozo (45'), Á.Tejero <-> R.Correa Silva (71'), A.Arbilla <-> T.Inui (84')

Athletic Bilbao: U.Simón, Yuri, Í.Martínez, U.Núñez, A.Capa, J.Morcillo, U.López, Dani García, I.Muniain (Cap.), I.Williams, Raúl García. All: Gaizka Garitano
A disposizione: M.Vesga , A.Villalibre, K.Kodro, O.Zarraga, M.Balenziaga, I.Vicente, Ó.De Marcos, Í.Lekue, U.Vencedor, I.Córdoba, O.Sancet, J.Ezkieta.
Cambi: A.Villalibre <-> J.Morcillo (58'), O.Sancet <-> I.Muniain (85'), I.Córdoba <-> I.Williams (86'), M.Vesga <-> U.López (94')

Reti: 40' López (Athletic Bilbao), 48' Kike García (Eibar), 87' López (Athletic Bilbao).
Ammonizioni: P.Diop

Stadio: Ipurua
Arbitro: Adrián Cordero Vega

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale