Valladolid-Athletic Bilbao 2-1

Liga
default

Preziosa vittoria casalinga per il Valladolid. Nella sfida casalinga di oggi, la squadra di Sergio González ha sconfitto l'Athletic Bilbao 2-1 nella nona giornata della Liga spagnola. Decidono le reti di Orellana e Marcos de Sousa, inutile la rete finale degli ospiti che non ha cambiato l'esito del match

Vittoria con il minimo scarto per il Valladolid di González che non è riuscito a gestire un doppio vantaggio ma che comuque ha impedito il completo ritorno in partita dell'Athletic Bilbao. Masip e compagni hanno vinto per 2-1 incamerando tre punti davvero importanti. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Fabián Orellana, il Valladolid aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare facendo cambiare i piani strategici di recupero dell'Athletic Bilbao. Il match però non resta sempre in discesa per gli uomini di González che al minuto 86 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. L' inerzia della gara gira e sul cronometro restano ancora un discreto minutaggio utile a cercare il pareggio ma il Valladolid, pur soffrendo, si difende con efficacia e porta a casa il risultato. Fabián Orellana e Marcos de Sousa hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Grazie alle reti di Fabián Orellana e Marcos de Sousa (uno per tempo: 19° e 48°) il Valladolid è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0. L'Athletic Bilbao ha segnato il gol della bandiera al 86° minuto con Iñaki Williams, ma non è riuscita a evitare la sconfitta.



Nonostante la sconfitta, l'Athletic Bilbao ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (69%), ha effettuato più tiri (17-7), e ha battuto più calci d'angolo (11-2).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (395-143): si sono distinti Unai López (56), Yeray Álvarez (51) e Yuri (50). Per i padroni di casa, Rubén Alcaraz è stato il giocatore più preciso con 17 passaggi riusciti.

Rubén Alcaraz nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Valladolid con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'Athletic Bilbao è stato Iñaki Williams a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Valladolid, l'attaccante Marcos de Sousa pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9, ma con un numero uguale di duelli persi). Il difensore Yuri è stato invece il più efficace nelle fila dell'Athletic Bilbao con 11 contrasti vinti (14 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (62%).



Valladolid: J.Masip (Cap.), B.González, J.Fernández, Nacho, P.Hervías, Ó.Plano, Fede San Emeterio, F.Orellana, R.Alcaraz, Sergi Guardiola, Marcos de Sousa. All: Sergio González
A disposizione: S.Weissman, R.Jiménez, W.Rubio, J.El Yamiq, R.Mesa, Luis Pérez, R.García, Míchel, Jota, Kike Pérez, Toni Villa.
Cambi: L.Pérez <-> P.Hervías (58'), W.Rubio <-> F.Orellana (68'), J.El Yamiq <-> M.de Sousa Mendonça (82'), R.García <-> Ó.Plano (82')

Athletic Bilbao: U.Simón, Yuri, Y.Álvarez, Í.Martínez, A.Capa, U.López, I.Muniain (Cap.), Dani García, I.Williams, J.Morcillo, Raúl García. All: Gaizka Garitano
A disposizione: I.Herrerín, U.Vencedor, M.Balenziaga, O.Zarraga, J.Ezkieta, O.Sancet, I.Vicente, M.Vesga, U.Núñez, A.Villalibre, Alex Berenguer, Í.Lekue.
Cambi: A.Berenguer Remiro <-> J.Morcillo (52'), M.Vesga <-> D.García Carrillo (52'), A.Villalibre <-> R.García (52'), O.Zarraga <-> U.López (75')

Reti: 19' (R) Orellana (Valladolid), 48' Marcos de Sousa (Valladolid), 86' (R) Williams (Athletic Bilbao).
Ammonizioni: P.Hervías, R.Alcaraz, J.Masip, R.García, U.Simón, I.Muniain

Stadio: José Zorrilla
Arbitro: César Soto Grado

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale