Copa del Rey, Atletico Madrid eliminato da una squadra di terza divisione

coppa del re
©Getty

La capolista della Liga perde 1-0 contro il Cornella, salutando la Copa del Rey ai trentaduesimi di finale. Per il secondo anno di fila la squadra di Simeone esce per mano di un club di terza divisione: nel 2020 era stato battuto dal Leonesa. A fine gara il Cholo enigmatico: "Cercherò una soluzione, se sarò ancora qui l'anno prossimo"

Fuori ai 32esimi di Copa del Rey, e per mano di una squadra di terza divisione. L'eliminazione dell'Atletico Madrid, capolista della Liga, è la grande sorpresa riservata da questo turno di coppa in Spagna, impegno sulla carta più che agevole per la squadra di Simeone. E invece a fare l'impresa è il Cornella, che vince 1-0 con un gol segnato in avvio da Jimenez (un ex, avendo giocato nella squadra 'B' dell'Atletico nel 2018), al quale i colchoneros (con parecchi titolari in campo e il tandem d'attacco Correa-Joao Felix) non sono riusciti a replicare, chiudendo anche in 10 uomini dopo il rosso a Ricard Sanchez, al 63'.

Non una novità, a voler ben vedere, per l'Atletico, che già nella passata edizione era uscito dalla Coppa battuto da una squadra di terza divisione, nello specifico il Cultural Leonesa, che aveva eliminato Simeone vincendo 2-1 dopo i supplementari, nei sedicesimi di finale: l'avventura del Leonesa si fermerà al turno successivo, ma solo ai calci di rigore, dopo aver chiuso sullo 0-0 contro il Valencia.

Simeone, parole di addio?

A fine partita, Simeone si è congratulato con gli avversari ("Cerchiamo sempre di vincere, ma anche l'avversario ha meritato di passare come l'anno scorso. Hanno giocato bene. Quando l'avversario ti supera, devi congratularti con lui") chiudendo con parole che potrebbero avere il sapore dell'addio, in vista della prossima stagione: "Cercheremo soluzioni, se sarò qui il prossimo anno", ha detto il Cholo. "Il calcio è molto mutevole, ma devi essere aperto a tutte le possibilità e a qualunque cosa decida il club".

©Getty

Gli altri risultati

Nessuna sorpresa, invece, sugli altri campi, a parte i ko del Celta Vigo e del Getafe. Passano il turno tutte le altre favorite, in attesa che il quadro si completi domani con le ultime sfide. Ecco tutti i risultati:

UD Ibiza-Celta Vigo 5-2

Cordoba-Getafe 1-0

Linares-Siviglia 0-2

Zamora-Villarreal 1-4

Marbella-Valladolid 2-3

AD Alcorcon-Saragozza 2-1

La Nucha-Elche 0-1

Numancia-Almeria 1-2

Club Portugalete-Levante 1-2

Socuellamos-Leganes 0-2

CDA Navalcarnero-Las Palmas 1-0

Cultural Leonesa-Granada 1-2

Mutilvera-Betis 1-3

Haro Deportivo-Rayo Vallecano 1-3

Cornella-Atletico Madrid 1-0

Burgos-Espanyol 0-2

Olot-Osasuna 0-3

Deportivo-Alaves 0-1