
Dalla Spagna, El Mundo: "Messi, il contratto che ha rovinato il Barça". Furia del club
Il quotidiano El Mundo svela i dettagli del quadriennale firmato da Messi con il Barcellona nel 2017: un contratto da 555.237.619 euro lordi (oltre mezzo miliardo per quattro stagioni) che ha messo a durissima prova la solidità del club catalano, con debiti per 1.137 milioni. Furia del Barcellona: "Tentativo di screditarci"

Messi e quel contratto "faraonico" - Messi, sempre Messi. In Spagna si torna a parlare con insistenza del giocatore argentino e della sua storia incrinata da mesi con il Barcellona. "Faraonico", questa è solo una delle definizioni che il quotidiano El Mundo ha utilizzato per spiegare e svelare tutti i particolari del contratto stipulato nel 2017 con il Barcellona, di cui riporta i dettagli e le cifre astronomiche. Secca, però, la smentita del club arrivata nelle ore seguenti

"IL CONTRATTO CHE HA ROVINATO IL BARCELLONA" - Partiamo dallo "scoop" di El Mundo, che nel suo titolo non usa giri di parole per spiegare quanto stia pesando sulle casse del club catalano il contratto firmato da Messi: "L'accordo che ha rovinato il Barça". Oltre mezzo miliardo di euro.

IL DOCUMENTO - Il quotidiano spagnolo pubblica anche il documento esclusivo che dimostrerebbe a quali cifre Messi si è legato al Barça nel novembre 2017 fino al 30 giugno 2021, data in cui scadrà il contratto. Leo potrebbe arrivare a guadagnare 555.237.619 euro lordi.

LA RISPOSTA DEL BARCELLONA - Come detto il Barcellona ha subito negato con un comunicato ogni responsabilità nella pubblicazione del documento. Il club "intraprenderà le opportune azioni legali contro il quotidiano El Mundo, per i danni che possono essere causati a seguito di questa pubblicazione", si legge, e assicura "il suo sostegno assoluto a Lionel Messi, soprattutto di fronte a qualsiasi tentativo di screditare la sua immagine e di danneggiare il suo rapporto con il club che l'ha formato fino a farlo diventare il miglior giocatore nella storia del calcio"

139 MILIONI A STAGIONE - Stando alle cifre riportate da El Mundo, il contratto della Pulga equivale quindi a quasi 139 milioni a stagione, sempre lordi.

I DUE PREMI - Nell'accordo del 2017 sarebbero contemplati inoltre "dos primas aparte". Due premi, dunque: uno alla firma da 115.225.000 euro e uno per la fedeltà da 77.929.955 euro.

IL 92% DEL CONTRATTO - Il "10" del Barça - spiega ancora El Mundo - si è già assicurato il 92% del contratto, nonostante le battute d'arresto della squadra nelle ultime stagioni in Champions League, una competizione che ha i bonus più alti.

I DEBITI DEL BARCELLONA - Cifre pazzesche, che appaiono ancora più ingenti se affiancate ai debiti annunciati dal Barcellona: 1.137 milioni. Non servono grandi calcoli per capire quanto il contratto di Messi stia gravando sulle finanze del club.