Barcellona-Celta 1-2

Liga
barcellona-celtavigo-2136564

Il Celta Vigo porta a casa tre punti battendo il Barcellona in rimonta. Nel match della trentrasettesima giornata della Liga spagnola, la rete di Messi rompe l’equilibrio portando avanti i suoi. Arriva però la pronta reazione degli ospiti che vanno a segno per due volte chiudendo definitivamente il discorso

Vittoria sofferta ma prova di carattere per il Celta Vigo di Eduardo Coudet che è riuscito a rovesciare in maniera completa l'esito del match giocato contro il Barcellona. Per la squadra capitanata da Messi è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Celta Vigo. Coudet decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Barcellona che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Koeman a passare per primi quando sul cronometro ci sono 28minuti. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. Il Celta Vigo infatti alza il pressing, prende campo e inizia a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto offre il fianco al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Mina Lorenzo a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Celta Vigo che si impone per 2-1 Il Barcellona ha dovuto giocare gli ultimi minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, per l'espulsione di Clément Lenglet per doppia ammonizione al 83°.

Il Barcellona è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Lionel Messi al 28°, ma il Celta Vigo ha risposto al 38° minuto con Santi Mina, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Santi Mina nel secondo tempo negli ultimi cinque minuti del match.



Nonostante la sconfitta, il Barcellona ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (63%), ha effettuato più tiri (20-4), e ha battuto più calci d'angolo (7-1).

I padroni di casa hanno completato con successo il doppio dei passaggi dell'avversario (664-332): si sono distinti Busquets (83), Clément Lenglet (78) e Jordi Alba (74). Per gli ospiti, Néstor Araújo è stato il giocatore più preciso con 42 passaggi riusciti.

Santi Mina è stato il giocatore che ha tirato di più per il Celta Vigo: 2 volte, entrambe nello specchio della porta. Per il Barcellona è stato Lionel Messi a provarci con maggiore insistenza concludendo 7 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Celta Vigo, l'attaccante Santi Mina pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8 ma si contano anche 9 duelli persi). L'attaccante Messi è stato invece il più efficace nelle fila del Barcellona con 17 contrasti vinti (23 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (62%).



Barcellona: M.ter Stegen, C.Lenglet, R.Araujo, G.Piqué, O.Dembélé, S.Busquets, Pedri, J.Alba, Ilaix Moriba, L.Messi (Cap.), A.Griezmann. All: Ronald Koeman
A disposizione: S.Umtiti, S.Dest, Neto, Trincão, Matheus Fernandes, J.Firpo, M.Braithwaite, A.Tenas, M.Pjanic, Riqui Puig.
Cambi: R.Puig <-> P.González (45'), S.Dest <-> G.Piqué (64'), M.Braithwaite <-> A.Griezmann (70'), F.Machado Trincão <-> O.Dembélé (70')

Celta Vigo: I.Villar, A.Martín, C.Domínguez, K.Vázquez, N.Araújo, Nolito, B.Méndez, Fran Beltrán, D.Suárez, I.Aspas (Cap.), Santi Mina. All: Eduardo Coudet
A disposizione: H.Sotelo , D.Juncà, A.Solari, P.Sequeira, M.Baeza.
Cambi: A.Solari <-> M.Agudo Durán (69'), M.Baeza <-> I.Aspas (78'), H.Sotelo <-> F.Beltrán (93')

Reti: 28' Messi (Barcellona), 38' Santi Mina (Celta Vigo), 89' Santi Mina (Celta Vigo).
Ammonizioni: C.Domínguez, R.Puig, C.Lenglet
Espulsioni: Lenglet (83°)

Stadio: Camp Nou
Arbitro: Ricardo de Burgos Bengoetxea

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale