Barcellona, Yamal segna gol da record: il più giovane della storia della Liga

Liga

L'attaccante del Barcellona stabilisce un nuovo primato nel campionato spagnolo: la sua rete al Granada, messa a segno all’età di 16 anni e 87 giorni, lo rende il più giovane ad essere mai andato in gol durante un match di Liga. Battuto il precedente record di Fabrice Olinga, in rete con il Malaga a 16 anni e 98 giorni nel 2012

Nuovo record per Lamine Yamal che è diventato il marcatore più giovane nella storia della Liga. Il talento cresciuto nella cantera del Barcellona ha infatti segnato il gol che ha accorciato le distanze nel match finito poi 2-2 tra Granada e Barça e l’ha fatto all’età di 16 anni e 87 giorni stabilendo dunque un nuovo primato. 

Battuto il record di Fabrice Olinga

Il giovane attaccante dei blaugrana, che ha recentemente deciso di giocare per la nazionale spagnola nonostante la doppia nazionalità ispano-marocchina, ha battuto il precedente record che apparteneva al camerunese Fabrice Olinga, che il 18 agosto del 2012 nella prima di campionato aveva segnato l'unico gol del Malaga contro il Celta Vigo. L'attaccante nato in Camerin fece gol a 16 anni e 98 giorni, appena 11 in più rispetto al nuovo primato di Yamal.

Gli altri record di Lamine Yamal

Quello di precocità come marcatore della Liga non è l’unico record che ha recentemente battuto il classe 2007 Lamine Yamal. A 16 anni e 57 giorni, infatti, ha fatto il suo debutto ufficiale con la maglia della nazionale spagnola, sostituendo Dani Olmo al 44' nel match vinto per 7-1 contro la Georgia. Partita in cui, segna il gol del definitivo 7-1 diventando così sia il più giovane esordiente sia il marcatore più precoce nella storia delle Furie rosse, battendo i precedenti record entrambi detenuti da Gavi, suo compagno di squadra anche al Barcellona. Non solo: schierato dall'inizio nel match della fase a gironi di Champions League contro il Porto, Lamine Yamal ha battuto anche un record che durava da quasi 30 anni. A 16 anni e 83 giorni, l'attaccante del Barcellona è diventato il più giovane titolare nella storia della competizione.