Barcellona-Atlhetic Bilbao decisa da Marc Guiu: chi è il 17enne della cantera

CANTERA
marc_guiu_barcellona

Entra al 79' e dopo appena 33 secondi decide il match tra Barcellona e Atheltic Bilbao, è la storia di Marc Guiu e del suo esordio da sogno. Numeri e curiosità dell'ennesimo giovane talento prodotto dalla cantera blaugrana

A 17 anni fa il suo esordio con la maglia del Barcellona, e segna dopo 33 secondi dal suo ingresso. Basterebbe questa premessa per raccontare la serata magica appena trascorsa da Marc Guiu: classe 2006, con un suo gol regala la vittoria al Barcellona per 1-0 contro l'Athletic Bilbao nell'ultimo turno in Liga. I blaugrana, dopo Yamal, scoprono un nuovo talento 'fatto in casa' e restano attaccati al duo di testa, a -1 da Real Madrid e Girona.

La partita

L'ennesimo prodotto della cantera blaugrana, Marc Guiu è l'eroe di Barcellona-Athletic Bilbao: segna il decisivo 1-0 che vale 3 punti per i padroni di casa. Entra al 79', sblocca e decide una gara non semplice per i campioni di Spagna, contro l'organizzazione difensiva della squadra di Ernesto Valverde, e le pesanti assenze di Lewandowski, Pedri, De Jong, Raphinha, Kounde e Sergi Roberto. Per un Barcellona rimaneggiato, Xavi sceglie Joao Felix come prima punta in attacco, al suo fianco Ferran Torres, a destra, e Fermin Lopez, a sinistra.

 

Diverse occasioni per parte: parte bene il Barcellona, fermato dalla traversa sul tiro di Joao Felix, prima, e dalla bella parata di Unai Simon su Fermin Lopez, poi. Si fa avanti anche l'Atlethic Bilbao, i baschi creano buone chance per portarsi in vantaggio, tutte però neutralizzate da un ottimo Ter Stegen. A 10 minuti dal termine dei tempi regolamentari, Xavi sostituisce Fermin Lopez, anche lui debuttante quest'anno, e pesca dalla panchina il giovanissimo Marc Guiu, classe 2006. L'intuizione si rivela corretta: l'esterno spagnolo sfrutta il filtrante di Joao Felix e, defilato, con il destro, dopo appena 33 secondi dal suo ingresso, batte Unai Simon.

 

Sotto gli occhi dei familiari

L'emozione del gol viene raccontata dallo stesso Guiu tramite un post sul suo profilo Instagram: "Felice di coronare il sogno di esordire con il miglior club del mondo, e aver aiutato la squadra a ottenere i tre punti. Ringrazio l'allenatore per la fiducia riposta in me in un giorno così speciale, e ringrazio anche tutti gli allenatori che ho avuto, compagni di squadra, amici e soprattutto tutta la mia famiglia, che mi hanno aiutato ad arrivare fin qui". Proprio sotto gli occhi dei suoi cari, Marc Guiu segna il gol che lo incorona giocatore più giovane ad esordire con un gol per il Barcellona in Liga nel 21° secolo. Tra sorrisi, applausi e qualche lacrima, è incontenibile la gioia sugli spalti di chi l'ha visto dare i primi calci al pallone.

Numeri e curiosità

In Spagna, il vivaio calcistico è detto cantera. Quella del Barcellona prende il nome di Masia, e dal 1979 è reputata una delle migliori al mondo per qualità e quantità di giovani promesse cresciute al suo interno. Nato a Granollers, Marc Guiu è l'ultimo di questa lunga serie: a 9 anni ha cominciato la sua carriera in blaugrana e, dopo tutto il percorso nelle giovanili, ha collezionato ad oggi 3 gol in 9 gare da professionista. A 17 anni è un talento ancora tutto da scoprire, l'attaccante spagnolo, tuttavia, si è già distinto per tecnica, intelligenza tattica e sicurezza: qualità messe in mostra nel match di ieri.