Athletic Bilbao-Real Madrid 2-1: altra sconfitta per Ancelotti. Mbappé sbaglia un rigore

Liga

I ragazzi di Ancelotti incassano, al San Mames, la quarta sconfitta nelle ultime sette tra campionato e coppe. Vince l'Athletic Bilbao 2-1 e Mbappé sbaglia il secondo rigore nel giro di una settimana

TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Un'altra sconfitta. Il Real Madrid rimedia un brutto ko a Bilbao e perde ulteriore quota in classifica dal Barcellona che, martedì, aveva travolto 5-1 il Mallorca in trasferta e si trova ora a +4, ma con una partita in più. E sulla battuta d'arresto dei Blancos pesa un altro errore dal dischetto per Kylian Mbappé, finora sicuramente la brutta copia di quella ammirata, invece, ai tempi parigini. Il francese, nella sfida del San Mames, trova nel primo tempo il gol in fuorigioco, mentre nella ripresa è l'altra stella a brillare: il cross velenoso di Inaki Williams mette in difficoltà Courtois e sulla respinta corta arriva il tap-in di Berenguer che sblocca il punteggio. Al 68' ecco l'occasione per l'ex Psg di firmare il pari su calcio di rigore, assegnato per un'uscita a valanga del portiere Agirrezabala, ma lo stesso estremo difensore dell'Athletic rimedia al suo errore e ipnotizza ancora Mbappé, al secondo errore dagli 11 metri in una settimana dopo quello di Anfield. Un mezzo riscatto per lui arriva, perché su una sua conclusione respinta non benissimo dal portiere è Bellingham a ristabilire l'equilibrio, ma due minuti dopo Valverde pasticcia e si fa scippare palla da Guruzeta che non perdona e regala la vittoria per 2-1 ai baschi.

4° ko nelle ultime 7. E Mbappé dal dischetto mai così male

La partita persa questa sera apre, probabilmente, una crisi in casa Real. Per la squadra di Ancelotti, infatti, si è trattata della quarta sconfitta rimediata nelle ultime sette gare giocate in tutte le competizioni, dopo il 4-0 nel Clasico col Barcellona e i ko col Milan e col Liverpool in Champions. In questo periodo è riuscita battere solamente Osasuna, Leganes e Getafe e ora è attesa da altre due trasferte complicate, quella di Girona in campionato e poi quell'europea sul campo dell'Atalanta. Ma a preoccupare è, soprattutto, il momento di Mbappé (a segno 10 volte tra Liga e coppe): come scritto, sono due i rigori falliti in una settimana (scelta criticata sui social quella di fargli battere un altro penalty), come mai gli era capitato in carriera. Così come è una prima volta assoluta i quattro errori dal dischetto in un anno solare, che sommano anche quelli sbagliati ai tempi del Psg nel 2024. La speranza del francese è chiudere questo periodo nero e cominciare il 2025 da giocatore Real.

Vedi anche

Maglie per il 2025/26, le prime anticipazioni