Rennes-Montpellier 2-1

Ligue 1
rennes-montpellier-2094658

Preziosa vittoria casalinga per il Rennes. Davanti al pubblico di casa, la squadra di Julien Stéphan ha sconfitto il Montpellier 2-1 nella partita valevole per la seconda giornata della Ligue 1. Decidono la sfortunata autorete di Le Tallec e il gol di Camavinga, inutile la rete finale degli ospiti che non ha cambiato l'esito del match

Rimonta da tre punti per il Rennes di Julien Stéphan che è riuscito a rovesciare in maniera completa l'esito del match giocato contro il Montpellier. Per la squadra capitanata da Congré il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Rennes. Stéphan decide di schierare la sua squadra con un 433; Montpellier che risponde con un 3511 e come detto sono proprio gli uomini di Der Zakarian a passare per primi al 22° minuto di gioco. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. Il Rennes infatti alza il pressing, prende campo e si presenta sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto offre il fianco a pericolose ripartenze avversarie. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. Prima c'è infatti il gol del pareggio che arriva quando sul cronometro sono passati 77° minuti. Il sorpasso definitivo arriva per merito di Gaetan Laborde con Jonas Omlin che nulla può sulla sua conclusione. Rennes che porta a casa i tre punti vincendo per 2-1 e che esce dal campo consapevole di aver dimostrato forza e soprattutto carattere. E' stata una partita dura, giocata con molto agonismo. Florent Mollet per il Montpellier è stato il primo giocatore ad essere espulso, a causa di un rosso diretto al 43°. Mentre al 73° nel Rennes, anche Martin Terrier è stato punito con il cartellino rosso.

Il Rennes è riuscito a portarsi inizialmente in vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Damien Le Tallec al 22°, la rete di Eduardo Camavinga al 77° ha portato il risultato sul 2-0. Il Montpellier ha accorciato le distanze con Gaetan Laborde al 91°, che però non è bastato ad evitare la sconfitta alla sua squadra.

Nel Rennes, Faitout Maouassa ha servito un assist. Il passaggio decisivo per la rete del Montpellier è stato di Ambroise Oyongo. Oltre alle reti subite, il portiere del Montpellier (Jonas Omlin) è stato impegnato severamente in almeno altre 6 occasioni.

A conferma della vittoria finale, il Rennes ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (66%), ha effettuato più tiri (16-11), e ha battuto più calci d'angolo (2-1).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (522-207): si sono distinti Steven Nzonzi (78), Damien Da Silva (77) e Nayef Aguerd (77). Per gli ospiti, Daniel Congré è stato il giocatore più preciso con 30 passaggi riusciti.

Adrien Hunou nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Rennes: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Montpellier è stato Gaetan Laborde a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Rennes, il difensore Brandon Soppy è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 21 totali). L'attaccante Laborde è stato invece il più efficace nelle fila del Montpellier con 16 contrasti vinti (30 effettuati in totale).


Rennes (4-3-3 ): R.Salin, Faitout Maouassa, B.Soppy, D.Da Silva (Cap.), N.Aguerd, S.Nzonzi, E.Camavinga, B.Bourigeaud, M.Terrier, A.Hunou, Raphinha. All: Julien Stéphan
A disposizione: J.Martin, Y.Gboho, M.Niang, F.Tait, J.Gelin, P.Bonet, R.Del Castillo, S.Guirassy, L.Brassier.
Cambi: S.Guirassy <-> A.Hunou (65'), J.Martin <-> B.Bourigeaud (72'), Y.Gboho <-> E.Camavinga (87'), R.Del Castillo <-> R.Dias Belloli (87')

Montpellier (3-5-1-1 ): J.Omlin, D.Le Tallec, D.Congré (Cap.), Pedro Mendes, M.Ristic, J.Chotard, A.Souquet, J.Ferri, F.Mollet, T.Savanier, G.Laborde. All: Michel Der Zakarian
A disposizione: T.Vargas, D.Bertaud, P.Skuletic, K.Dolly, A.Oyongo, Junior Sambia, C.Vidal, A.Ben Achour, S.Benchama.
Cambi: A.Oyongo <-> M.Ristic (62'), S.Sambia <-> J.Ferri (63'), P.Skuletic <-> A.Souquet (88'), K.Dolly <-> T.Savanier (88')

Reti: 22' Aut. Le Tallec (Montpellier), 77' Camavinga (Rennes), 91' Laborde (Montpellier).
Ammonizioni: S.Nzonzi, D.Da Silva, B.Bourigeaud, T.Savanier, M.Ristic
Espulsioni: Mollet (43°)nel Montpellier e Terrier (73°), Terrier (73°) nel Rennes

Stadio: Roazhon Park
Arbitro: Willy Delajod

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche