Nizza-Nantes 2-1

Ligue 1
default

Preziosa vittoria casalinga per il Nizzadi Patrick Vieira nella sesta giornata della Ligue 1. Contro il Nantes, la rete di Kephren Thuram al 62' permette a Dante e compagni di ottenere i tre punti in palio

spettatori, il Nizza riesce a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Vieira si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 27 minuti di gioco arriva il primo gol del match grazie al unto siglato da Dante. Il Nantes, messo giù con un 4231 che aveva come fine quello di essere in grado di difendere con ordine ma anche quello di far male in ripartenza, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 51°. Entrambe le squadre però vogliono fare bottino pieno e non si accontano di un punto a testa. Il sigillo sulla vittoria del Nizza lo mette Kephren Thuram che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1 Il Nantes ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Andrei Girotto per rosso diretto al minuto 3.

Il Nizza è riuscito a portarsi in vantaggio con Dante al 27°, il Nantes ha risposto al 51° con la rete di Imran Louza, portando il risultato sull'1-1 alla fine del primo tempo. Il gol nel secondo tempo di Thuram-Ulien (al 62°), ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.

Oltre alle reti subite, il portiere del Nantes (Alban Lafont) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

A conferma del punteggio finale, il Nizza ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (73%), ha effettuato più tiri (18-11), e ha battuto più calci d'angolo (9-2).

I padroni di casa hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (681-193): si sono distinti Dante (127), Hassane Kamara (77) e Pierre Lees-Melou (77). Per gli ospiti, Mehdi Abeid è stato il giocatore più preciso con 30 passaggi riusciti.

Kasper Dolberg nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Nizza: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Nantes è stato Randal Kolo Muani a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte.
Nel Nizza, il centrocampista Kephren Thuram è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 14 totali). Il difensore Fabio è stato invece il più efficace nelle fila del Nantes con 11 contrasti vinti (16 effettuati in totale).



Nizza: W.Benítez, Dante (Cap.), A.Pelmard, J.Lotomba, H.Kamara, Rony Lopes, Kephren Thuram, P.Lees-Melou, A.Gouiri, M.Maolida, K.Dolberg. All: Patrick Vieira
A disposizione: M.Schneiderlin, S.N'Soki, S.Ben Seghir, Robson Bambu, A.Trouillet, E.Sylvestre, F.Daniliuc, Y.Cardinale, D.Ndoye.
Cambi: F.Daniliuc <-> A.Pelmard (45'), D.Ndoye <-> M.Maolida (79'), A.Trouillet <-> K.Thuram-Ulien (85')

Nantes: A.Lafont, N.Pallois (Cap.), Fabio, D.Appiah, Andrei Girotto, M.Simon, I.Louza, M.Abeid, L.Blas, P.Chirivella, R.Kolo Muani. All: Christian Gourcuff
A disposizione: R.Pereira De Sa, K.Coulibaly, A.Bamba, J.Castelletto, R.Emond, Charles Traoré, A.Touré, M.Coco, D.Petric.
Cambi: J.Castelletto <-> P.Chirivella (15'), M.Coco <-> L.Blas (69'), A.Bamba <-> M.Simon (69'), A.Touré <-> I.Louza (80')

Reti: 27' Dante (Nizza), 51' (R) Louza (Nantes), 62' Kephren Thuram (Nizza).
Ammonizioni: K.Thuram-Ulien, A.Pelmard, N.Pallois
Espulsioni: Andrei Girotto (3°)

Stadio: Allianz Riviera
Arbitro: Jerome Brisard

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale