Inizio complicatissimo per il Lille campione in carica, che va sotto 3-1 sul campo del Metz e trova il pareggio solo al 96'. Rimonta anche dell'Olympique Marsiglia in casa del Montpellier da 2-0 a 2-3, che scatena la rabbia dei tifosi di casa: lancio di oggetti e partita sospesa per alcuni minuti. Male il Bordeaux di Petkovic, che perde in casa contro il Clermon Foot neopromosso, mentre il Nizza di Galtier è frenato sullo 0-0 dal Reims
METZ-LILLE 3-3 (Highlights)
23’ Botman (L), 32’ Centonze (M), 41’ Udol (M), 52’ Centonze (M), 81’ Ikoné (L), 90+6’ Yilmaz (L)
Metz (3-4-3): Oukidja; Bronn, Kouyaté, Udol; Centonze, Maiga, N’Doram, Delaine; Sabaly (58’ Fofana), Niane (71’ Joseph, 90’ Mikautadze), Pape Sarr. All.: Antonetti.
Lille (4-4-2): Leo Jardim; Reinildo (77’ Lihadji), Botman, Fonte, Celik; Bamba, Yazici (60’ Ikoné), André, Sanches; Yilmaz, David (60’ Weah). All.: Gourvennec.
Espulso: 56' Kouyatè (L)
Il Lille può ringraziare Burak Yilmaz. I campioni in carica si rendono protagonisti insieme al Metz di un match folle. Apre le marcature Sven Botman del Lille dopo 23’ con un bel colpo di testa su calcio d’angolo. Poi la partita si ribalta: il Metz segna tre reti tra il 32' e il 52' e si porta sul momentaneo 3-1. La partita sembra aver preso una piega definitiva, ma l’espulsione di Kouyaté del Metz riapre tutto. Il Lille ritrova fiducia e ricomincia ad attaccare con più pressione: prima Celik segna il gol del momentaneo 3-2, annullato però per fuorigioco. Ci pensa Jonathan Ikoné a ridurre le distanze a meno di dieci minuti dal termine. E all’ultimo dei sei minuti di recupero, Burak Yilmaz si rende protagonista di un’azione personale che si conclude con il gol del definitivo 3-3. Inizio davvero complicato per i campioni in carica del Lille, che visto lo sviluppo del match possono ritenersi soddisfatti del pareggio ottenuto sul campo del Metz.
MONTPELLIER-O. MARSIGLIA 2-3 (Highlights)
30' Peres aut. (M), 34' Laborde (M), 68' Under (OM), 75', 80' Payet (OM)
MONTPELLIER (4-2-3-1): Bertaud; Sambia (88' Souquet), Thuler, Esteve, Cozza (88' Ristic); Ferri, Chotard (84' Leroy); Laborde (84' Makouana), Mollet, Wahi (63' Mavididi); Delort. All. Dall'Oglio
OLYMPIQUE MARSIGLIA (3-3-3-1): Mandanda; Saliba, Balerdi, Peres; Kamara, Gueye, Guendouzi; Under (86' Henrique), Gerson (63' Benedetto), De La Fuente (89' Dieng); Payet. All. Sampaoli
Ammonito: Peres (M)
Clamorosa rimonta anche da parte dell'Olympique Marsiglia, in una partita purtroppo caratterizzata anche da alcuni incidenti che hanno costretto l'arbitro a sospenderla per alcuni minuti. Il ribaltamento di risultato nella ripresa non è stato infatti preso bene dai tifosi del Montpellier, che intorno al minuto 80 hanno lanciato oggetti (principalmente bottigliette d'acqua) in campo, costringendo le due squadre a rifugiarsi negli spogliatoi, prima che il direttore di gara potesse nuovamente dare il via al match. Sfida ricchissima di emozioni, con i padroni di casa che si trovano avanti di due reti all'intervallo grazie alla sfortunata deviazione di Peres al 30' e alla rete di Laborde quattro minuti più tardi. La reazione degli uomini di Sampaoli va attesa qualche minuto, ma arriva con veemenza: l'Olympique Marsiglia ribalta il risultato nel giro di 12 minuti tra il 68' e l'80' grazie alla prima rete in Francia di Cengiz Under e alla doppietta di Payet, scatenando la rabbia del pubblico di casa. Dopo la sospensione, la partita riprende e l'OM può festeggiare i primi tre punti di questo campionato.
RENNES-LENS 1-1
13’ Sulemana (R), 19’ Fofana (L)
Rennes (4-2-3-1): Gomis; Traore, Bade, Aguerd, Meling; Camavinga (69' Guirassy), Ugochukwu (86' Diouf); Bourigeaud (86' Del Castillo), Tait, Sulemana (58' Doku); Terrier (86' Abline). All.: Genesio.
Lens (3-4-1-2): Leca; Boura, Wooh (86' Danso), Fortes; Machado (66' Frankowski), Fofana, Doucoure, Clauss; Kakuta (82' Cahuzac); Ganago (82' Jean); Banza (65' Sotoca). All.: Haise.
La domenica si è aperta con il pareggio al Rohazon Park tra Rennes e Lens: dopo meno di un quarto d’ora apre le danze il nuovo acquisto del Rennes, Kamaldeen Sulemana, che al termine di un'accelerazione in contropiede ha concretizzato con un bel tiro di destro sul secondo palo del portiere. Pochi minuti dopo poi il Rennes butta via il vantaggio: Aguerd si complica le cose da solo in area di rigore, si fa rubare palla e Seko Fofana, su servizio di Banza, pareggia i conti per il definitivo 1-1.
NIZZA-REIMS 0-0
Nizza (4-4-2): Benitez; Atal (89' Lotomba), Todibo, Dante, Kamara (79' Bard); Da Cunha (63' Dolberg), Thuram-Ulien (79' Lemina), Rosario, Kluivert (79' Boudaoui); Ndoye, Gouiri. All.: Galtier.
Reims (3-5-2): Rajkovic; Abdelhamid, Faes, Gravillon; Konan, Cafaro (60' Kebbal), Munetsi, Chavalerin, Foket; Sierhuis (60' Ekitike), Mbuku (71' Berisha). All.: Oscar Garcia.
Pomeriggio amaro per l’ambizioso Nizza di Galtier. Alla prima in casa contro il Reims, i rossoneri non sono andati oltre il pari nonostante un approccio propositivo e offensivo. Alla squadra dell'allenatore che ha vinto l'ultimo campionato alla guida del Lille (che ha schierato l’ex Roma Kluivert dal primo minuto), è mancata solo la fase realizzativa. Il Reims da parte sua ha mostrato ottima solidità nel reparto difensivo, riuscendo a resistere alle offensive dei padroni di casa.
BORDEAUX-CLERMONT FOOT 0-2
82' Bayo, 90' Dossou
Bordeaux (4-2-3-1): Costil; Kwateng, Mexer, Koscielny, Benito (62' Medioub); Sissokho, Basic (81' Zerkane); Oudin, Adli (46' Otavio), Kalu (72' Traorè); Briand (63' Mara). All.: Petkovic.
Clermont Foot (4-2-3-1): Desmas; N’Simba, Ogier, Hountoundji, Zedadka; Abdul Samed, Gastien; Allevinah (78' Rashani), Berthomier (70' Iglesias), Dossou; Bayo (87' Tell). All.: Gastien.
Male la prima di Petkovic a Bordeaux. Alla prima di campionato, gli uomini dell’allenatore ex Lazio perdono contro il neopromosso Clermont, che alla prima partita ufficiale in Ligue 1 nella sua storia, si è regalato una serata storica: decisive le reti di Mohamed Bayo (capocannoniere dell'ultima edizione della Ligue 2) e di Jodel Dossou in contropiede a tempo quasi scaduto.
STRASBURGO-ANGERS 0-2
57' Traore, 81' Bahoken
Strasburgo (4-4-2): Sels; Fila (75' Chahiri), Sissoko, Djiku, Caci; Waris, Bellegarde (84' Aholou), Lienard, Thomasson; Diallo (61' Gameiro), Ajorque. All.: Stéphane.
Angers (3-4-1-2): Bernardoni; Thomas, Traore, Manceau; Doumbia (78' Pereira-Lage), Taibi (78' Bobichon), Mangani, Cabot; Boufal (68' Bahoken); Ali-Cho (88' Thioub); Fulgini (88' Casimir Ninga). All.: Baticle.
Vince l’Angers sul campo dello Strasburgo. Gli ospiti sbancano lo Stade de la Meineau. Decidono l’incontro due reti segnate nel secondo tempo: a sbloccare l’incontro è stato l’esperto difensore Ismael Traoré di testa su calcio d’angolo. Sul finale di gara poi ci ha pensato Bahoken (ex di turno) a portare il risultato sul definitivo 0-2.
SAINT ETIENNE-LORIENT 1-1
52' Le Goff (L), 70' Khazri (S)
SAINT ETIENNE (4-4-2): Green; Macon, Mokoudi, Nade (90' Sow), Kolo; Aouchiche (64' Nordin), Camara, Youssouf (82' Dioussè), Bouanga; Khazri (90' Boudebouz), Abi (46' Hamouma). All. Puel
LORIENT (3-4-3): Nardi; Mendes, Laporte, Morel; Silva (71' Hergault), Abergel, Lemoine (71' Monconduit), Le Goff; Moffi (90' Quattara), Le Fee (81' Grbic), Lauriente (81' Hamel). All. Pellissier
Allo Chaudron di Saint-Etienne, i padroni di casa non vanno oltre il pari contro il Lorient. Tutto si decide nel corso del secondo tempo: al 52' sblocca l’incontro il difensore del Lorient Le Goff, che con un potente tiro porta in vantaggio i suoi. Vantaggio che dura poco più di un quarto d’ora, perché a venti minuti dal termine Wabi Khazri ha pareggiato i conti dal dischetto. Inutili i tentativi nel finale da parte del Saint-Etienne, con il risultato che rimane bloccato sull'1-1.