Ligue 1, i risultati della 2ª giornata: il Lione crolla contro l'Angers, OM rimontato 2-2

Ligue 1
©Getty

Nel secondo turno del campionato francese l'OL perde 3-0 contro l'Angers e non riesce a centrare la prima vittoria stagionale. Manca la vittoria anche l'Olympique Marsiglia, che si fa rimontare da 2-0 a 2-2 dal Bordeaux. Gol e spettacolo tra Reims e Montpellier per il 3-3 finale, 1-1 invece tra Brest e Rennes. Vittorie per Nantes e Clermont, pareggia il Lens: 2-2 in casa con il St. Etienne

LIGUE 1: RISULTATI - CLASSIFICA - HIGHLIGHTS

ANGERS - OL. LIONE 3-0 (Highlights)

20' Boufal, 53' aut. Marcelo, 77' Ounahi

 

Angers (3-4-1-2): Bernardoni; Manceau, Traoré, Thomas; Cabot, Mendy, Mangani (81' Capelle), Doumbia (86' Pereira Lage); Boufal (75' Ounahi); Fulgini (80' Ninga), Ali-Cho (74' Bahoken). All.: Baticle.

Ol. Lione (4-3-3): Lopes; Dubois, Marcelo, Lukeba (46' Diomande), Cornet; Paquetá (46' Caqueret), Guimarães (45' Thiago Mendes), Aouar; Toko Ekambi (82' Kadewere), Dembelé, Slimani (69' Henrique). All.: Bosz.

 

Inizio di campionato in salita per il Lione che, dopo aver pareggiato nella giornata inaugurale di Ligue 1, crolla contro l'Angers. Allo Stadio Jean Bouin ad avere la meglio sono i padroni di casa, che al 20' sbloccano il risultato con Boufal: il marocchino ex Southampton è bravo a sfruttare un'indecisione di Lopes su un cross dalla destra di Cabot per appoggiare il pallone in porta. Nel secondo tempo il copione non cambia, con il Lione che crea poco e i bianconeri che trovano il raddoppio grazie a un autogol di Marcelo. Al 65' la squadra di Bosz rimane in 10 per un fallo di Cornet, che prende il secondo cartellino giallo della sua partita dopo aver steso Ali-Cho. Al 77' arriva il terzo gol: Ounahi, entrato in campo da 2 minuti, fa tutto da solo e riesce a battere Lopes con un tiro da fuori area dopo un'azione personale

OLYMPIQUE MARSIGLIA-BORDEAUX 2-2 (Highlights)

34' Under (OM), 41' Payet (OM), 51' Pembele (B), 57' Oudin (B)

 

OLYMPIQUE MARSIGLIA (3-2-4-1): Mandanda; Saliba, Balerdi, Luan Peres; Kamara, Gueye; Under (73' Radonjic), Guendouzi (65' Benedetto), Gerson (72' Rongier), De La Fuente (90' Gonzalez); Payet. All. Bielsa

 

BORDEAUX (3-5-2): Costil; Mexer (46' Pembele), Koscielny, Mangas; Kwateng, Sissokho (85' Pardo), Otavio, Basic (68' Adli), Mensah; Hwang (85' Mara), Kalu (14' Oudin). All. Petkovic

 

Ammoniti: Kwateng (B), Balerdi (OM), Otavio (B), Saliba (OM)

 

Espulso: 88' Balerdi (OM)

 

Continua sull'ottovolante questo inizio di campionato dell'Olympique Marsiglia: nella gara d'esordio era arrivata la rimonta vincente da 2-0 a 2-3 sul campo del Montpellier, in questo secondo turno sono invece gli uomini di Bielsa a farsi rimontare e a portare a casa un solo punto dal match contro il Bordeaux dopo essere stati in vantaggio per 2-0: si tratta del primo punto per Vladimir Petkovic sulla sua nuova panchina, dopo la sconfitta della prima gara di campionato. Secondo gol invece per Cengiz Under, che sblocca la partita, prima della rete di Payet che manda al riposo l'OM in vantaggio di due reti. Sembra tutto semplice e invece nel giro di 6 minuti arrivano le reti di Pembele e Oudin. Nel finale i padroni di casa rimangono anche in 10 a causa dell'espulsione di Balerdi e devono accontentarsi del pareggio.

Grande paura per Kalu: malore in campo, poi si riprende

Momenti di grande apprensione nella fase iniziale di Olympique Marsiglia-Bordeaux: dopo pochi minuti Samuel Kalu, attaccante della formazione ospite, si è accasciato al suolo perdendo momentaneamente i sensi. Immediato l'intervento da parte dello staff medico dei due club, con i calciatori che si sono schierati intorno a Kalu a formare un cordone di protezione. Fortunatamente l'attaccante del Bordeaux si è ripreso rapidamente ed è addirittura rientrato in campo per un paio di minuti, prima che Petkovic decidesse di sostituirlo e mandarlo negli spogliatoi. Non è il primo episodio del genere per Kalu, che era svenuto nel 2019 durante una sessione di allenamento con la nazionale nigeriana.

BREST-RENNES 1-1

84' Guirassy (R), 91' Le Douaron (B)

 

Brest (4-2-3-1): Bizot; Pierre-Gabriel (83' Duverne), Chardonnet, Brassier, Uronen (72' Faussurier); M’Bock, Magnetti; Honorat, Faivre, Cardona (83' Le Douaron); Mounié. All.: Der Zakarian.

Rennes (4-3-3): Gomis; Traore, Badé, Aguerd, Meling; Bourigeaud (85' Tel), Ugochukwu, Tait (76' Camavinga); Sulemana (85' Albine), Terrier (92' Omari), Doku (76' Guirassy). All.: Genesio.

 

Secondo 1-1 stagionale per Brest e Rennes, che dopo aver pareggiato la giornata inaugurale di Ligue 1, concludono con il medesimo risultato anche il secondo turno di campionato. Allo Stadio Francis Le Blé succede tutto negli ultimi minuti di gioco, con i subentrati a farla da protagonisti: al 84', infatti, Guirassy porta in vantaggio gli ospiti 8 minuti dopo il suo ingresso in campo e al primo minuto di recupero Le Douaron, entrato all'83', pareggia i conti. 

CLERMONT – TROYES 2-0

53' Bayo, 65' Bayo

 

Clermont (4-2-3-1): Desmas; Zedadka, Hountondji, Ogier, N'Simba (27' Mendy); Abdul Samed, Gastien; Dossou (83' Tell), Berthomier (66' Rashani), Allevinah (84' Seidu); Bayo (83' Iglesias). All.:Gastien.

Troyes: (5-4-1): Gallon; Kabore, El Hajjam (76' Lumeka), Giraudon, Salmier (83' Domingues), Biancone (46' Zoukrou); Chambost (46' Azamoum), Kouame, Tardieu, Ripart; Touzghar (56' Baldé). All.:Batlles.

 

Seconda vittoria stagionale per il Clermont, che dopo aver battuto il Bordeaux nel primo turno di campionato si conferma anche contro il Troyes. Poche emozioni nel primo tempo, con la partita che si sblocca nella ripresa complice l'espulsione di Kaboré, esterno destro della formazione di Batlles, al 33' del primo tempo. A prendersi la scena ci pensa Mohamed Bayo: l'attaccante guineano al 53' sblocca la partita e 12 minuti più tardi la chiude siglando una doppietta

NANTES-METZ 2-0

12' Kolo Muani, 49' Blas

 

Nantes (4-2-3-1): Lafont; Appiah, Castelletto, Pallois, Fabio (82' Corchia); Girotto, Chirivella; Kolo Muani (82' Coco), Blas (88' Traoré), Simon; Emond (75' Pereira De Sa). All.: Kombouare.

Metz (3-5-1-1): Oukidja; Centonze, Bronn, Udol; Maiga (61' Traore), Sarr (83' Sabaly), N’Doram (30' Alakouch), Pajot, Delaine (83' Yade); Bassi (62' Dias); Niane. All.: Antonetti. 

 

Prima vittoria  stagionale per il Nantes che, dopo il pareggio della scorsa settimana con il Monaco, si impone 2-0 sul Metz. La squadra di Kombouare parte forte e al 12' riesce a passare in vantaggio con Kolo Muani, che su assist di Simon riesce a battere Oukidja. Nella ripresa la formazione di casa chiude il match, con il gol di Blas ancora una volta su assist del 26enne esterno offensivo nigeriano. 

REIMS-MONTPELLIER 3-3

5' Cozza (M), 7' Cassama (R), 26' Cassama (R), 38' Delort (M), 43' Laborde (M), 82' Kebbal (R)

 

Reims (3-4-3): Rajkovic; Gravillon, Faes, Abdelhamid; Foket, Chavalerin, Cassama (70' Berisha), Locko (54' Kebbal); Mbuku (55' Munetsi), Ekitike (70' Sierhuis), Cafaro (55' Touré). All.: Garcia.

Montpellier (4-2-3-1): Bertaud; Sambia (73' Souquet), Thuler, Sakho, Cozza; Ferri, Savanier (90' Ristic); Laborde (79' Makouana), Mollet (74' Leroy), Wahi (46' Esteve); Delort. All.: Dall’Oglio

 

Gol e spettacolo allo Stadio Auguste Delaune tra Reims e Montpellier: sei gol segnati per il 3-3 finale, con le due squadre che conquistano un punto a testa. Succede quasi tutto nel primo tempo, con la partita che si sblocca al 5' grazie al gol di Cozza. Due minuti più tardi i padroni di casa pareggiano i conti con Cassama, che al 26' riesce a portare in vantaggio i suoi. Il Montpellier non ci sta reagisce con il gol di Delort al 38' e a due minuti dal 45' ribalta di nuovo il risultato con Laborde. Per il sesto e ultimo gol bisogna aspettare l'82', quando Kebbal, subentrato nella ripresa, fissa il risultato sul 3-3.

 

LENS-SAINT ETIENNE 2-2

1' Khazri (S), 36' Ganago (L), 52' Bouanga (S), 77' Fofana (L)

 

Lens (3-4-1-2): Leca; Gradit, Wooh, Medina; Clauss, Fofana, Doucouré, Machado (71' Frankowski); Kakuta (82' David Costa); Ganago (71' Banza), Sotoca (82' Jean). All.: Haise.

Saint Etienne (4-3-3): Green; Macon, Sow, Moukoudi, Kolodziejczak; Camara, Neyou (79' Nokoue), Youssouf (71' Gourna-Douath); Hamouma (46' Nordin), Khazri (70' Aouchiche), Bouanga(86' Rivera). All.: Puel.

 

Un continuo botta e risposta tra Lens e Saint Etienne, che nella seconda giornata di Ligue 1 conquistano un punto a testa. Bastano pochi secondi alla formazione ospite per passare in vantaggio con Khazri, che al primo minuto sigla l'uno a zero. Al 36' arriva il pareggio di Ganago, che manda le due squadre all'intervallo in parità. Nella ripresa i biancoverdi passano nuovamente in vantaggio grazie a Bouanga, ma al 77' Seko Fofana, ex centrocampista dell'Udinese, realizza la rete del 2-2 finale.