Messi, quanto guadagna al Psg: le indiscrezioni sullo stipendio dalla Francia

IL CONTRATTO
©IPA/Fotogramma

L'Equipe svela l'ingaggio che la stella argentina percepirà a Parigi: 30 milioni di euro netti per la stagione 2021/22, di cui uno in criptovalute. L'accordo prevede anche un'opzione di rinnovo fino al 2024. Nel prossimo biennio il fuoriclasse argentino potrebbe guadagnare 40 milioni all'anno grazie a un bonus fedeltà

LA TOP 11 DEL PSG? 160 MILIONI DI EURO DI INGAGGI ALL'ANNO

Un accordo complessivo da 110 milioni di euro netti per tre anni: è quello che lega Lionel Messi e il PSG. A svelare l'entità dell'accordo che lega l'ex stella del Barcellona al club francese è L'Equipe, che ricostruisce tutti i possibili guadagni del 34enne argentino tra quote fisse e bonus. 

Il premio fedeltà

Legato al PSG da un contratto biennale con opzione di rinnovo fino al 2024, Messi guadagnerà per il suo primo anno a Parigi 30 milioni di euro netti. Una cifra di poco superiore alla metà di quanto il sei volte Pallone d’oro guadagnava fino a giugno a Barcellona e pari a quella percepita in Francia da Neymar, che in primavera ha rinnovato fino al 2025 con un anno in opzione. Il fuoriclasse di Rosario potrebbe però vedere il suo ingaggio aumentare del 30 per cento già nella prossima stagione, grazie a un premio fedeltà da 15 milioni di euro lordi (10 netti) che potrebbe essere replicato anche sul contratto della stagione 2023/24. Mossa che garantirebbe a Messi un ingaggio di 40 milioni di euro all'anno per il biennio successivo, portando a 110 milioni l'accordo complessivo.

Neymar IPA

approfondimento

Psg-Neymar, che cifre! Affare da mezzo miliardo

Un milione di euro in criptovalute

Le cifre non includono i bonus per gli obiettivi individuali e di squadra che Messi e il PSG possono raggiungere nel corso della stagione. La curiosità del contratto è legata al fatto che l'attaccante riceverà uno di quei 30 milioni garantiti dal contratto in PSG Fan Token, la criptovaluta del club. Il metodo di pagamento è legato al nuovo sponsor Crypto.com, che assicura alle casse del club parigino circa 30 milioni a stagione. Accordo rinegoziato in estate proprio in coincidenza con l'arrivo di Messi, che ha raddoppiato la vendita di maglie del PSG e aumentato le richieste di sponsor rivolte al club francese.

adriano_aguero_ronaldo_messi

approfondimento

Il miglior marcatore in Champions di ogni top club