Scontri Paris FC-Lione: squadre escluse dalla Coppa di Francia

le sanzioni
©IPA/Fotogramma
Supporters react at half-time of the French Cup round of 64 football match between Paris FC and Olympique Lyonnais (OL) at the Charlety stadium in Paris, FRANCE - 17/12/2021. The match was interrupted due to incidents in the stands. At half-time, several flares were launched toward Lyon supporters, and two improvised explosive devices also exploded. Spectators from this stand then descended on the lawn to move away, preventing the resumption of the match.

La Commissione Disciplinare della FFF ha inflitto la sconfitta a tavolino a entrambi i club. Il Lione, tra le altre sanzioni, ha ricevuto un'ammenda da 52mila euro e l'esclusione con la condizionale dalla Coppa di Francia 2022-2023

Paris FC e Lione sono state escluse dalla Coppa di Francia. Pugno duro della Commissione Disciplinare della Federcalcio francese che ha punito entrambi i club dopo gli scontri tra le due tifoserie dello scorso 17 dicembre. Il match, valido per i trentaduesimi di finale della Coppa di Francia, venne sospeso sul punteggio 1-1 a causa degli incidenti: lancio di fumogeni, colluttazioni e invasione di campo di alcuni tifosi. La FFF ha così punito entrambe le squadre con la sconfitta a tavolino in quanto ritenute "responsabili degli incidenti avvenuti durante la partita". Paris FC e Lione, dunque, sono fuori dalla coppa. Il Nizza, che avrebbe dovuto giocare contro la vincente di questo match, avanza automaticamente agli ottavi di finale.

©IPA/Fotogramma

Le altre sanzioni

coppa francia

Incidenti in Paris-Lione, partita sospesa

La Commissione Disciplinare della FFF ha punito i due club non solo con l'esclusione dal torneo. Il Paris FC ha ricevuto un'ammenda di 10.000 euro e dovrà giocare cinque partite a porte chiuse. Ammenda da 52mila euro, invece, per il Lione che dovrà risarcire anche le spese per i danni allo stadio Charlety e non avrà con sé i propri tifosi in trasferta per il resto della stagione. L'OL, inoltre, è stato punito dalla Commissione con l'esclusione con la condizionale dalla Coppa di Francia 2022-2023. Una condizionale legata a nuovi, eventuali, atti di violenza dei tifosi del Lione nel corso della stagione. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche