Messi-Psg, i retroscena della rottura e gli scenari di calciomercato sul futuro di Leo

LA ROTTURA
©IPA/Fotogramma

Sospeso per due settimane per un viaggio in Arabia Saudita non concordato con la società, Messi terminerà a fine stagione la sua avventura in Francia. Sul piatto c'è una ricca offerta proprio dal campionato saudita. Il ritorno a Barcellona è ostacato da problemi economici del club catalano e l'Inter Miami non ha ancora perso le speranza di convincere il giocatore

La storia tra Messi e il Psg finirà il prossimo 30 giugno: le parti non rinnoveranno il contratto in scadenza. La sospensione dell'argentino per due settimane dopo il viaggio non concordato in Arabia Saudita ha rappresentato la definitiva rottura di un feeling mai decollato. Messi aveva accettato la corte del presidente Al-Khelaifi nell'estate 2021 dopo le lacrime per il mancato rinnovo col Barcellona a causa dei problemi economici del club. La prospettiva di un tridente da sogno con Neymar e Mbappé non ha funzionato: due eliminazioni consecutive agli ottavi di Champions e un cammino poco esaltante anche in campionato, dove Messi ha segnato 21 gol in due anni, pochi per i suoi standard.

I retroscena della rottura

Messi aveva già rinviato due volte il viaggio in Arabia Saudita e contava sull'abitudine della squadra parigina di avere il lunedì libero dopo le partite. L'allenatore Galtier ha invece scelto di revocare il giorno di riposo dopo la sconfitta casalinga contro il Lorient (1-3). La decisione dell'ultimo minuto ha preso in controtempo Messi, ormai con la trasferta già programmata: il giocatore doveva discutere un contratto di sponsorizzazione del turismo saudita con il governo locale. Il suo entourage ha poi provato a mediare con la società, ma ha trovato davanti un muro. Messi salterà così le partite contro il Troyes (il 7 maggio) e l'Ajaccio (13 maggio).

 

 

Le ipotesi sul futuro

Sono tre le piste più plausibili per il futuro dell'argentino. La prima, la favorita al momento, porta proprio in Arabia Saudita, con l'Al Hilal disposto a mettere sul piatto un contratto di 400 milioni netti annui più 100/200 derivanti da altre sponsorizzazioni. A Riad ritroverebbe Cristiano Ronaldo, oggi all'Al Nassr: un'occasione per alimentare la vecchia rivalità. Una scelta dettata più dal cuore che dal portafoglio sarebbe il ritorno a Barcellona, ma i problemi economici del club rendono la soluzione difficile. L'Inter Miami sogna invece da tempo di portare Messi in MLS. Nei mesi scorsi c'era stata la richiesta di firmare un pre-accordo respinta dagli agenti della Pulce, forti dell'enorme offerta araba sul tavolo. La squadra americana farà però un tentativo, con l'incontro previsto nei prossimi giorni tra Jorge Mas, proprietario del club, e Jorge Messi, padre-agente del giocatore.