Nantes-Nizza, morto tifoso di casa dopo scontri prima della partita. Le news

Ligue 1
©IPA/Fotogramma

Un tifoso del Nantes ha perso la vita a seguito degli scontri che si sono scatenati prima della gara di Ligue 1 tra la squadra di casa e il Nizza. L'uomo, 31 anni, è stato accoltellato alla schiena ed è morto nonostante i soccorsi. La Procura ha aperto un'indagine per omicidio volontario

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

Un tifoso del Nantes è morto dopo gli scontri che si sono verificati nei pressi dello stadio della Beaujoire tra i sostenitori della squadra di casa e quelli nel Nizza prima della gara valida per la 14^ giornata di Ligue 1, disputata nella serata di sabato 2 dicembre e terminata con la sconfitta della squadra ospite allenata dall'italiano Francesco Farioli. A dare notizia del decesso è stata la Procura di Nantes, che nella notte ha emesso un comunicato ufficiale.

La dinamica

Secondo quanto riportato dalle fonti ufficiali, gli scontri sono iniziati quando, prima del fischio d'inizio del match, alcuni tifosi del Nizza, a bordo di auto a noleggio con conducente, sono passati vicino allo stadio della Beaujoire, incontrandosi con quelli del Nantes. Questi ultimi avrebbero aggredito gli autisti e da lì si sarebbero sviluppati i tafferugli. Ad avere la peggio un tifoso trentunenne del Nantes, il quale avrebbe immediatamente perso i sensi dopo essere stato accoltellato alla schiena. Nonostante i primi soccorsi e il massaggio cardiaco, l'uomo, membro da diversi anni della Brigata della Loira, il principale gruppo organizzato di tifosi del Nantes, è morto poco dopo. La Procura ha aperto un'indagine per omicidio volontario.

Il comunicato del Nantes

Dopo la diffusione della notizia, il Nantes ha espresso tutta la sua vicinanza alla famiglia del trentunenne deceduto attraverso una nota ufficiale: "L'FC Nantes - recita il comunicato apparso sui canali della società - ha appreso con tristezza che un tifoso del Nantes è rimasto ferito a morte prima della gara di questa sera, vicino a Beaujoire. In circostanze che sono oggetto di un'indagine giudiziaria in corso, il 31enne è collassato, colpito alla schiena. Nonostante l'intervento dei soccorsi, il tifoso non è riuscito a salvarsi. La Procura della Repubblica ha annunciato l'apertura di un'indagine per omicidio volontario. Sono in corso numerosi interrogatori di testimoni. Il Club non può che deplorare che una persona abbia perso la vita in tali circostanze. L'FC Nantes desidera esprimere le sue più sincere condoglianze alla famiglia della vittima e ai suoi cari".