Mondiale per Club, Chivu verso Inter-River: "A volte bisogna mangiare un po' di m..."

Mondiale per club

Le parole dell’allenatore nerazzurro alla vigilia dell’ultima gara del girone contro il River Plate. L'Inter nella notte italiana si giocherà il passaggio agli ottavi: "Ci aspetta una partita difficile, SSono squadre che vogliono fare bella figura, che ti rendono difficile ciò che vorresti proporre e non è mai semplice". E poi una metafora: "I campioni accettano di mangiare un po' di m...."

INTER-RIVER PLATE LIVE

"Ci aspetta una partita difficile, come del resto lo sono state le altre. Tutte  squadre che vogliono fare bella figura, che ti rendono difficile ciò che vorresti proporre e non è mai semplice. Hanno anche una condizione fisica migliore rispetto alle europee. Bisogna accettare questa sfida e trovare energie per essere sempre pronti e all'altezza". Sono le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, prima della sfida deciisva con il River Plate per il passaggio agli ottavi del Mondiale per Club.

Il primo dentro o fuori di Chivu da allenatore dell'Inter: "Ma non cambia nulla"

"Non cambia niente vivere questo tipo di vigilia. Noi abbiamo una mentalità, siamo venuti qui con una mentalità che non cambia da partita in partita. Ogni squadra va affrontata con responsabilità. Siamo ora in una condizione migliore rispetto alle prime sensazioni, quando qualcuno era anche pessimista".

"I ragazzi hanno ascoltato i miei consigli". E la metafora...

"I ragazzi hanno ascoltato i miei consigli di non leggere i giornali né i commenti. E’ passato un mese da Monaco, ma tutti i giorni vedo e leggo le stesse cose. Se andiamo a ridirlo tutti i giorni è difficile superare questo momento, per cui credo abbiano ascoltato il mio consiglio. Abbiamo cercato di far leva su una cosa importantissima nel calcio e nella vita: trovare un po’ di umanità, di gentilezza, di premurosità e apprezzare le cose che ti portano a dimenticare in fretta quello che a volte la vita ti regala".

Chivu non usa giri di parole: "I campioni a volte devono mangiare un po' di m..."

"Spesso si guardano i risultati, ma io non lo faccio e non devono farlo neanche i giocatori perché i campioni nei momenti di difficoltà tirano fuori sempre qualche motivazione in più. I campioni  sanno che devono rimboccarsi le maniche e a volte devono mangiare un po’ di m…, non solo pestarla. E a volte bisogna guardarsi allo specchio e accettare anche di masticarla. Le risposte che sto avendo mi danno tanto, stanno cercando sempre di guardarsi negli occhi e fare di nuovo ciò che hanno fatto negli ultimi anni".

Chivu sul modulo e l'ipotesi 3-5-2: "Vederemo se il River si mette a specchio"

"Capiremo se loro si metteranno a specchio o se continueranno a giocare in un certo modo. Ci interessa fino a un certo punto, dobbiamo guardare a noi ed essere pronti per indirizzare i momenti della partita".

Chivu pensa solo al presente: "Finali? La cosa più importante è lla prossima partita"

"Quello che noi possiamo controllare è ciò che faremo oggi e domani. La qualificazione non è ancora certificata, non posso pensare al possibile accesso alle fasi finali. La prossima partita la cosa più importante".

CALCIO: SCELTI PER TE