L'Inter batte 2-0 il River e vola agli ottavi: sfiderà il Fluminense.
Inter-River Plate 2-0, gol di Pio Esposito e Bastoni: ora ottavi col Fluminense
L'ultima partita del girone la sblocca Francesco Pio Esposito (su assist di Sucic e al primo gol con la maglia dell'Inter) e la chiude Bastoni nel recupero. I nerazzurri chiudono il gruppo al primo posto e sfideranno agli ottavi il Fluminense. Il River chiude in nove e viene eliminato, come seconda passa il Monterrey (che ha battuto 4-0 gli Urawa)
Inter avanti, ma è rissa nel finale con Acuña scatenato
L'Inter chiude il girone al primo posto, ma c'è stata anche molta tensione nel finale di partita. Dumfries e Acuña erano andati a contatto negli ultimi istanti del recupero e, al fischio finale, l'argentino ha cercato un nuovo faccia a faccia con l'esterno olandese dell'Inter, corso immediatamente negli spogliatoi, Chivu stesso è corso in campo per cercare di placare il difensore del River (letteralmente placcato anche dai suoi stessi compagni di squadra). Su Dumfries anche un lancio di oggetti dagli spalti al momento dell'ingresso nel tunnel. Dopo qualche minuto è tornata la calma.
90'+5 - Mischia a centrocampo, con Acuna e Dumfries a beccarsi. Nessuna sanzione per l'olandese, ma è stato espulso Montiel. Il River chiude in nove.
90'+5 - Giallo per Dumfries.
L'Inter la chiude: 2-0 di Bastoni!
90'+3 - Giocata personale: Bastoni prende palla sul centro sinistra, salta un uomo con un tunnel e arriva al tiro appena dentro l'area col mancino. Armani battuto: Inter agli ottavi!
90' - Sei di recupero.
90' - Che giocata di Sucic! Il nuovo arrivato salta un paio di avversari a centrocampo e poi lancia in porta Mkhitaryan, che supera Armani in uscita ma si defila troppo. Il suo tiro finisce alto. Match point sprecato dall'Inter.
88' - Intervento duro di Pezzella: giallo anche per lui.
85' - Giallo per Sebastiano Esposito: trattenuta su Mastantuono.
84' - Caos intorno alla panchina dell'Inter con Acuna e Chivu a muso duro. Nessuna sanzione da parte dell'arbitro.
83' - Fuori Pio Esposito e dentro Sebastiano Esposito. Anche De Vrij per Darmian.
78' - Battibecco tra Lanzini e Carlos Augusto, giallo per entrambi.
73' - Carboni per Lautaro Martinez.
Classifica ridisegnata dal gol dell'Inter: così i nerazzurri sono primi (e agli ottavi contro il Fluminense). Monterrey secondo e River eliminato con gli Urawa.
Primo gol con la maglia dell'Inter per Francesco Pio Esposito.
Pio Esposito! Inter in vantaggio col River
72' - Si sblocca la partita! Giocata decisiva anche di Sucic, che prende campo e poi lo serve dalla sinistra in mezzo all'area: Esposito si accentra saltando l'uomo e calcia col destro praticamente dal dischetto, spiazzando Armani. 1-0 Inter!

67' - Dentro un altro ex Fiorentina: Pezzella per Colidio.
River in dieci: rosso diretto a Martinez Quarta!
65' - L'ex Fiorentina intercetta un lancio in profondità per Mkhitaryan, ma controlla male palla e se la fa rubare. L'armeno si lancia verso la porta e lui lo stende nettamente in scivolata: nessun dubbio per l'arbitro che estrae il rosso diretto.
64' - Brivido Inter: cross del River dalla sinistra con Colidio pescato tutto solo a centro area, libero di girare in tuffo di testa. Per fortuna dei nerazzurri il tiro è centrale e Sommer para facilmente. Ricordiamo che, col Monterrey ormai certo della vittoria nella sua partita, un ko oggi eliminerebbe l'Inter dal Mondiale.
60' - Cambi per Chivu: Carlos Augusto e Sucic per Dimarco e Barella. Nel River Lanzini e Costantini per Aliendro e Kranevitter.
58' - Altra chance Inter, che sta giocando un secondo tempo molto diverso dal primo. Dumfries innescato sulla destra del campo cerca Pio Esposito in mezzo: il giovane attaccante nerazzurro avrebbe dovuto soltanto spingere in porta il pallone, ma Armani legge bene il cross basso e fa suo il pallone in uscita.
55' - Fernandez per Meza nel River.
Ancora palla gol Lautaro!
54' - Siamo a tre nel giro di cinque minuti per l'Inter: Lautaro riceve sulla destra dell'area, sterza verso il centro saltando l'uomo e calcia col mancino, ma Armani para in uscita!
51' - Occasione anche per Mkhitaryan. L'armeno riceve e calcia da dentro l'area, ma viene murato.
Palo di Lautaro!
50' - Seconda grossa palla gol per l'Inter! Lautaro salta l'uomo da posizione centrale e penetra in area: l'argentino prova quindi il tiro in diagonale col destro, ma Acuna lo anticipa in scivolata. Forse l'ultimo tocco è proprio di Lautaro con la punta del piede, o forse è dell'avversario in scivolata. Ad ogni modo, la palla finisce in pieno sul palo.
Palla gol River!
50' - Punizione forte e tesa al centro di Mastantuono dalla destra: Martinez Quarta aggancia e tira da posizione pericolosa. E' addirittura Lautaro Martinez a murarlo e salvare il gol.
46' - Non ci sono cambi. Si riparte.
Inter al momento seconda (e agli ottavi contro il Dortmund)
A 45 minuti dalla fine del girone E regna l'equilibrio con tre squadre a pari punti
- Monterrey 5
- Inter 5
- River 5
- Urawa 0
Ma come mai la classifica è ordinata in questo modo? Considerando che i primi due criteri di classifica avulsa (scontri diretti e differenza reti negli scontri diretti) lasciano tutto in perfetta parità tra le tre squadre in questione, Monterrey e Inter sono entrambe davanti al River per il terzo criterio dei gol fatti negli scontri diretti (1 per entrambe, mentre il River è a quota 0). Per risolvere l'ulteriore parità tra Monterrey e Inter si deve passare al criterio numero quattro, quello della differenza reti generale nel girone (Monterrey +3, Inter +1).
Cosa è successo nel primo tempo
Primo tempo senza gol a Seattle, con un River più intenso sul piano del gioco ma con l'Inter più pericolosa su quello delle occasioni. È di Pio Esposito l'unica vera palla gol dei primi 45', con un tiro a botta sicura su suggerimento di Barella murato da Martinez Quarta. Intanto, il Monterrey sta vincendo 3-0 contro gli Urawa e, al momento, è al comando del girone, con l'Inter seconda (e agli ottavi contro il Borussia Dortmund) e il River eliminato.

45' - Due di recupero.
44' - Torna a farsi vedere l'Inter: cross teso dalla sinistra di Dimarco con Pio Esposito che trova la deviazione a centro area in spaccata. Palla alta.

Il Monterrey sta dilagando: 3-0 agli Urawa in 39 minuti.
Raddoppio del Monterrey contro gli Urawa! Così Inter, River e Monterrey sono tutte pari a quota 5 punti, con Inter (seconda) e Monterrey (prima) qualificate e River eliminato. Ricordiamo che all'Inter, in ogni caso, basta un pari per la qualificazione agli ottavi.
32' - Lautaro riceve sulla sinistra dell'area e può calciare col mancino in diagonale: palla larga!
Vantaggio del Monterrey contro gli Urawa! Ora Inter, River e Monterrey sono tutte pari a quota 5 punti, con Inter e Monterrey qualificate e River eliminato (per via del criterio dei gol fatti negli scontri diretti).
30' - Intervento in ritardo di Bastoni su Mastantuono: giallo.
Palla gol Inter!
26' - Pio Esposito a un passo dal gol! Barella entra in area sulla destra e mette il pallone al centro, basso e arretrato. Pio Esposito calcia di prima, ma Martinez Quarta mura una conclusione che, con ogni probabilità, sarebbe entrata.
23' - Alla metà del primo tempo è 0-0 anche tra Monterrey e Urawa. Con questa combinazione di risultati l'Inter sarebbe seconda nel girone alle spalle proprio del River (che ha una miglior differenza reti globale).
22' - Intervento duro di Montiel su Acerbi: giallo inevitabile. Ricordiamo i diffidati in casa Inter, sono tre: Lautaro, Barella e Asllani.
Inter in posa prima del via.

15' - Ha iniziato bene il River, grande pressione sull'Inter.
10' - Squillo Inter: Asllani calcia da fuori col destro. Palla alta, non di molto.
8' - Cercato il classico taglio di Dumfries alla destra alle spalle dell'ultimo difensore, ma il lancio di Mkhitaryan è leggermente lungo.
1' - Iniziata anche l'altra partita tra Monterrey e Urawa.
Squadre in campo! Inter in nerazzurro, River in maglia bianca con banda rossa.
Inter agli ottavi se… Le combinazioni
- Se l'Inter vince contro il River Plate, la squadra di Chivu sarebbe certa della qualificazione al primo posto nel girone e affronterebbe agli ottavi la seconda del gruppo F (Fluminense)
- Se l'Inter pareggia con il River Plate, la squadra di Chivu sarebbe certa della qualificazione agli ottavi. Nel caso in cui il Monterrey dovesse vincere contro l'Urawa e si verificasse un arrivo con tre squadre a 5 punti, i nerazzurri avrebbero dalla loro parte il maggior numero di gol fatti nella classifica avulsa (l'Inter ha segnato 1 gol al Monterrey, il River Plate nessuno). In caso di pareggio dal 2-2 in su, l'Inter sarebbe sicura anche del primato nel girone
- Se l'Inter perde con il River Plate e il Monterrey non vince contro l'Urawa, l'Inter sarebbe agli ottavi da seconda del girone (e affronterebbe il Dortmund)
Arbitra l'uzbeko Ilgiz Tantashev
Assistenti i connazionali Andrey Tsapenko e Timur Gaynullin.
Dumfries: "Con Chivu nuove idee ed energie, ecco cos'è cambiato"
L'olandese ha raccontato a le prime impressioni sulla nuova Inter: dall'addio di Inzaghi all'arrivo ad Appiano Gentile di Chivu. "Siamo in una terra di mezzo, questo torneo per noi è l'inizio di qualcosa di nuovo, ma anche la fine di qualcos'altro", ha detto Dumfries. "C'è un clima positivo e il nuovo spirito mentale nasce da Chivu. L'addio di Inzaghi è stata la fine di un ciclo che non è solo calcio"

Inter, Dumfries: 'Con Chivu nuove idee ed energie, ecco cos'è cambiato'
Vai al contenutoTantissimi tifosi argentini qui al Lumen Field di Seattle, è una vera e propria marea River allo stadio.

River Plate, solo un precedente ufficiale contro squadre italiane: l'Intercontinentale '96
Quello di questa notte sarà il primo incontro ufficiale tra la squadra nerazzurra e quella argentina: l'unico precedente è un'amichevole giocata addirittura nel 1961. "Los Millonarios" nella loro storia hanno affrontato molte formazioni italiane in partite non ufficiali. Con un'unica eccezione: la Coppa Intercontinentale del 1996 contro la Juventus di Lippi e Del Piero. Ripercorriamo la storia di quell'incontro e delle altre volte in cui i biancorossi hanno sfidato società di Serie A, stringendo con una di loro un rapporto di "Eterna Amistad"

Ricordi l'unico precedente ufficiale tra il River Plate e una squadra italiana?
Vai al contenutoLa formazione ufficiale dell'Inter
• INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, F. Esposito. All. Chivu
• Francesco Pio Esposito in attacco con Lautaro, a centrocampo out Calhanoglu (risentimento), c'è Asllani titolare. Tornano Acerbi e Bastoni, ritorno dall'inizio di Dumfries oltre a Mkhitaryan

433 per Gallardo: titolare il nuovo colpo del Real Mastantuono
RIVER PLATE (4-3-3): Armani; Montiel, Martinez Quarta, Diaz, Acuna; Aliendro, Kranevitter, Meza; Mastantuono, Borja, Colidio. All. Gallardo
In contemporanea alle 3 italiane andrà in scena l'altro match del gruppo E, quello tra Monterrey e Urawa che potrebbe interessare anche l'Inter in ottica qualificazione. Vi aggiorneremo sul risultato anche di questa partita.
Inter, Bonny è sempre più vicino: distanza di 2 milioni con il Parma
Contatti nella giornata di mercoledì tra Inter e Parma per Bonny. La distanza tra domanda e offerta è poca: i gialloblù chiedono 24 milioni più bonus mentre i nerazzurri ne offrono 22 più bonus. La giornata di giovedì può essere decisiva per colmare la distanza tra le parti e arrivare all'accordo.
Se l'Inter passa troverà una tra Dortmund o Fluminense agli ottavi

Il tabellone del Mondiale per Club 2025
Vai al contenutoI risultati delle partite di ieri: avanti Dortmund e Fluminense
Minimo sforzo per il Borussia Dortmund che batte l'Ulsan 1-0 e si aggiudica il gruppo F davanti al Fluminense a cui basta il pari per 0-0 contro il Mamelodi per ottenere il passaggio del turno. La scorsa notte si è chiuso il gruppo D, dove il Chelsea supera 3-0 l'Esperance e si piazza al 2° posto. A segno Adarabioyo, Delap e George. I Blues di Maresca affronteranno il Benfica agli ottavi

Agli ottavi vanno anche Dortmund e Fluminense
Vai al contenutoSerie A, raduni e ritiri delle squadre in vista del campionato 2025-2026
La Serie A 2025/26 inizierà il 24 agosto e le squadre del campionato italiano hanno programmato da tempo la nuova stagione. Fanno eccezione Inter e Juventus impegnate nel Mondiale del Club che devono ancora definire l'inizio del loro lavoro. Ecco date e luoghi di ritiri e raduni estivi. Dall'Atalanta al Verona: tutte le informazioni

Raduni e ritiri delle squadre di Serie A
Vai al contenutoInter, esami per Calhanoglu: risentimento al soleo della gamba destra
Il centrocampista turco si è sottoposto a una risonanza magnetica a Seattle che ha evidenziato un risentimento al soleo della gamba destra. Non sarà a disposizione per l'ultima gara di oggi del girone del Mondiale per Club contro il River Plate

Inter, esami per Calhanoglu: sarà assente con il River Plate
Vai al contenutoIscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Rivivi tutta la giornata (appena conclusa) di calciomercato

Calciomercato: le news di mercoledì 25 giugno
Vai al contenutoSi inizia alle 3 ora italiana
Notte di Mondiale per Club per l'Inter con l'ultima partita del girone: in palio gli ottavi di finale, contro c'è il River Plate. In caso di qualificazione Dortmund o Fluminense come possibili avversarie.
