Stregoni in sala stampa. E' la magia del Mondiale

Mondiali
Stregoni africani al centro stampa nei pressi del 'Soccer City' hanno dato il benvenuto ai giornalisti
stregoni_africani_sangomas

Accoglienza particolare per i primi giornalisti arrivati in Sudafrica e recatisi al centro stampa nei paraggi del 'Soccer City', lo stadio della finale. Invasione pacifica: "Daremo il benvenuto a tutti"

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI


COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

Accoglienza particolare per i primi giornalisti arrivati in Sudafrica ed andati a prendere l'accredito per il Mondiale al centro stampa nei paraggi dello stadio della finale, il Soccer City. A ricevere i reporter, con canti e danze particolari è stato oggi un folto gruppo di stregoni 'sangomas', tutti di colore ed in prevalenza donne, che hanno dato anche la loro benedizione ai giornalisti presenti dopo aver spiegato che la loro filosofia segue la tradizione Nguni (che comprende le etnie locali Zulu, Xhosa, Ndebele e Swazi) ed è "basata sulla fede negli spiriti ancestrali".

"Siamo adepti di una filosofia simile a quella vudu - ha precisato uno di loro, Gopolong Mashishi - e utilizziamo anche filtri con erbe". A volte questi stregoni si 'esprimono' con sacrifici di animali, ma hanno promesso di non farlo durante i Mondiali di calcio. Garantiscono che 'invaderanno' il centro stampa e ritiro accrediti anche nei prossimi giorni, "perché siamo felici e vogliamo dare il benvenuto a tutti".