Johannesburg, ressa allo stadio: almeno venti i feriti

Mondiali
I primi soccorsi portati al poliziotto rimasto gravemente ferito dal crollo di un cancello allo stadio Makhulong di Johannesburg (foto Ap)
poliziotto_ferito_johannesburg_incidenti_stadio_amichevole

La pressione della folla fa cedere un cancello allo stadio Makhulong prima dell'amichevole fra Nigeria e Corea del Nord, travolgendo un poliziotto e diversi tifosi: l'agente ricoverato in gravi condizioni. GUARDA IL VIDEO E LE FOTO

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

VAI ALLO SPECIALE MONDIALI


GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

Fonti delle forze dell'ordine di Johannesburg fanno sapere che è ferito in modo grave il poliziotto rimasto coinvolto nella calca dopo un fuggi fuggi generale avvenuto nel corso della partita amichevole tra Nigeria e Corea del Nord allo stadio Makhulong, un impianto situato nella township nera di Tembisa, una delle zone più povere dei dintorni di Johannesburg. Il match, a causa di quanto stava avvenendo all'esterno dello stadio e per il fatto che l'impianto era decisamente sovraffollato, è stato interrotto per cinque minuti, prima di riprendere. "La polizia mi ha ordinato di farlo", ha precisato l'arbitro, il sudafricano Steve Goddard.

Tutto è accaduto perché all'esterno del Makhulong Stadium, un impianto da diecimila posti che era già al completo (e che comunque non ospiterà gare dei Mondiali), si è accalcata una multitudine di gente, quasi tutti tifosi della Nigeria che pretendevano di entrare pur essendo privi di biglietto. Altri avevano invece fotocopie degli originali. Gli incidenti sono cominciati perché le forze dell'ordine (erano presenti circa 200 agenti) hanno deciso di chiudere i cancelli quando erano già entrate 8500 persone: temevano che alla fine, e visto che i biglietti erano stati distribuiti gratuitamente fra la popolazione locale, sarebbero entrati molti più spettatori del consentito, visto l'afflusso ai cancelli. Ad un certo punto, nonostante la polizia cercasse di contenere la pressione della folla, la spinta è stata talmente forte che un cancello è crollato, travolgendo un agente, che è poi quello rimasto ferito in modo grave. Almeno una ventina i feriti lievi, tra i quali anche una giornalista coreana, stando a quanto riferito dalla tv brasiliena Rete Globo, i cui reporter erano presenti per 'spiare' i coreani, avversari del Brasile nel girone.

L'ospedale di Tembisa ha confermato di aver ricoverato 15 persone, ma che i feriti sono di più. Fra loro alcuni bambini, calpestati nella confusione generale verificatasi dopo il crollo di un cancello per il quale il poliziotto è rimasto ferito in modo grave. Ad un certo punto, per placare la folla, la polizia avrebbe anche fatto ricorso alle maniere forti.

Fifa: "Noi non c'entriamo" - La Fifa e il comitato organizzatore di Sudafrica 2010 fanno sapere con una nota congiunta in riferimento a quanto successo durante la partita Nigeria-Corea del Nord che "questa amichevole non ha nulla a che vedere con le operazioni organizzative dei Mondiali 2010, per le quali manteniamo una fiducia assoluta". L'obiettivo della Fifa sono le prime notizie secondo cui la federazione internazionale sarebbe stata parte integrande nel caos biglietti che ha causato la ressa: "Contrariamente a quanto fatto trapelare da alcuni media - continua la nota - la Fifa non c'entra assolutamente nulla con la distribuzione dei biglietti di questo match".

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY