Mondiali, si parte: decalogo di resistenza per sole donne

Mondiali
Come sopravviveranno ai Mondiali le donne disinteressate al calcio? Le iniziative per non essere sommerse dai palloni sono tante...
donna_palloni_ap

I Mondiali che cominciano oggi alle 16 sono l'Evento. Ma c’è chi ne farebbe volentieri a meno. Molte donne, obbligate a “subire” la passione per il calcio di mariti e fidanzati, trovano sul Web i diversivi per non essere "sommerse dai palloni"

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

VAI ALLO SPECIALE MONDIALI

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

di Giulia Fossati

Gli uomini si stanno preparando da settimane: ripasso di tutti i vecchi match, dal 1930 al 2006, analisi delle formazioni avversarie, progettazione di un “piano visione partite” in base al calendario e ai luoghi migliori in cui trovarsi per tifare “in pace” con gli amici. Su Facebook qualcuno ha anche fondato il gruppo: “Regolamento per le donne durante la coppa del mondo”, che prevede un elenco di regole, 13 come la schedina, che le compagne/mogli/fidanzate, dovrebbero seguire durante i Mondiali.

I “comandamenti” sono chiari e precisi: si va dall’indiscutibile e totale presa di possesso della tv da parte dell’uomo, concedendo alla donna “una disponibilità ad usufruirne dalle ore 24 alle ore 6.00, a meno che non ci sia qualche interessante replica notturna”, al divieto assoluto di commenti e/o domande durante le partite. Alla regola numero 9 si legge “i replay dei gol sono di vitale importanza, non importa se li ho già visti, voglio rivederli molte volte”, mentre la sesta norma sembra quasi una preghiera: “per favore , per favore, per favore se mi vedi agitato poiché la mia squadra sta perdendo NON DIRE ‘che ti importa , è solo un gioco’ o ‘non preoccuparti, vinceranno la prossima’, perché le tue ‘parole di incoraggiamento’ serviranno solo a chiedere il divorzio più velocemente”.

Tra tutte quella più “clamorosa” è però la numero 8: “Fare l'amore è fuori questione per tutto il mese, in caso contrario dovrà svolgersi entro i 15 minuti di intervallo”. E allora come dovrebbero reagire le signore? Di certo non mancano le proposte rivolte al mondo femminile: in Francia il sito secondsexe.com ha lanciato un'iniziativa per cui avvenenti ragazzi gireranno per le strade parigine distribuendo baci a tutte le passanti. In Italia ci ha pensato Gardaland, che invita: “Fuggi dalla noia... mondiale, lascia a casa mariti e fidanzati fanatici del pallone!”; il parco offrirà alle prime 20 donne che arriveranno l’11 di giugno la compagnia di 5 affascinanti modelli per tutta la durata della loro visita. E poi le donne potranno approfittare del periodo tra l’11 giugno e l’11 luglio per concedersi qualche serata in più con le amiche o dedicarsi allo shopping. Insomma, i modi per sopravvivere ai Mondiali ci sono, senza dimenticare, come ben ricorda la regola 13 del gruppo di Facebook, che “dopo la Coppa del Mondo inizieranno la Champions League, la Serie A, la Liga, la Premiership, la Bundesliga…”

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY