Fan zone stracolma, sei feriti a Cape Town

Mondiali
I tifosi in fila alla fan zone della Grand Parade di Cape Town: la fan zone era già sovraffollata (foto Ap)
tifosi_ressa_cape_town

La pressione della folla che voleva entrare nella Gran Parade di Città del Capo, dove erano in programma uno spettacolo pirotecnico, ha creato scompiglio: alcune persone sono rimaste contuse. E' il secondo incidente del genere in meno di una settimana

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

Sei persone sono rimaste ferite giovedì sera nella grand Parade di Cape Town, la piazza centrale della città adibita per questi Mondiali a fan zone, quando circa 16.500 persone si sono ammassatr nella fan zone (già gremita) per assistere ad un concerto e allo spettacolo di giochi pirotecnici organizzato per la serata. I feriti, stando a quanto ha confermato il portavoce della polizia Frederick Van Wykn, sarebbero tutti cittadini sudafricani: un uomo ha riportato la frattura di una gamba, due donne la frattura della caviglia e altre tre persone se la sono cavata con ferite più lievi. "La gente ha continuato a spingere nonostante la fan zone fosse piena - ha spiegato la polizia, confermando la dinamica dell'incidente - e l'incidente è stato inevitabile, ma la situazione è stata riportata immediatamente sotto controllo". "Fortunatamente - ha detto Pieter Cronje, portavoce della municipalità di Cape Town - l'incidente è stato circoscritto in fretta": la zona è poi rimasta chiusa.

La Grand Parade è la piazza in cui Nelson Mandela, nel 1990, fece il primo discorso da uomo libero, e per i sudafricani ha dunque un significato storico molto intenso. Piuttosto, restano i dubbi: è il secondo incidente di dinamica simile che accade in Sudafrica nell'ultima settimana: domenica scorsa una ventina di persone sono rimaste ferite in una 'township' nei pressi di Johannesburg in un'altra resa tra tifosi che spingevano per entrare in un piccolo stadio dove si stava disputando un'amichevole pre-mondiale tra Nigeria e Corea del Nord.

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY