Lippi non parla: "Ho finito, buone vacanze a tutti"

Mondiali
L'ex ct azzurro Marcello Lippi
italia_nuova_zelanda_lippi_ap

L'ormai ex ct azzurro sfugge ai giornalisti al suo arrivo a Fiumicino: "Ho terminato con le dichiarazioni, il viaggio è andato bene". Montolivo: "Eravamo come ipnotizzati". Bonucci: "Io c'ero, ma il mister ha preferito fare altre scelte". VIDEO E FOTO

TUTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT

ECCO LA NUOVA ITALIA DI PRANDELLI

"Ho finito con le dichiarazioni. Il viaggio? E' andato bene. Buone vacanze". Marcello Lippi, ct della Nazionale, a Fiumicino risponde così alle domande di Sky Sport24. La  comitiva azzurra è sbarcata stamattina nello scalo romano dopo un  volo di circa 10 ore dal Sudafrica. Una parte del gruppo ha proseguito il viaggio verso Malpensa.

E' un dispiacere enorme: ora c'è da rialzarsi come ha sempre fatto l'Italia, come ha sempre fatto questo gruppo nei momenti di difficoltà e  quindi cercheremo di lavorare per il futuro: sicuramente il  nuovo staff e Prandelli cercheranno di formare un nuovo gruppo  forte, come quello del 2006". Lo ha detto a Fiumicino, Alberto Gilardino, poco prima di prendere i bagagli. "Prandelli ci aspetta a braccia aperte? Questo non lo so, dovrò meritare sicuramente la convocazione ogni volta, facendo  bene in campionato con la Fiorentina. Si, mi conosce bene ma  anche Lippi mi ha conosciuto molto bene, ho avuto con lui un  rapporto stupendo, lo ringrazio e lo ringrazierò tantissimo,  per tutta la vita, per ciò che mi ha dato in questi anni: è stata una persona per me importantissima".

E capitan Cannavaro aveva detto a tal proposito: "Contestazioni? La gente ha capito". E Pazzini  invece non vede l'ora di girare pagina: "Ora voglio andare subito in vacanza e mettermi dietro le spalle questa brutta avventura e smaltire la delusione". 

"La delusione è forte, non tanto per non aver giocato quanto la conclusione così affrettata dell'avventura". Così Leonardo Bonucci poco prima di lasciare Fiumicino."Ero a disposizione del mister - ha aggiunto - che ha ritenute giuste altre scelte: su questo nulla da commentare. Purtroppo è andata male sia del punto di vista personale che della squadra, soprattutto. Ora torno a casa un paio di giorni, poi vado in vacanza. Dopo un anno cosi' tirato ho bisogno di pausa per ricaricarmi bene per il prossimo anno".

Siamo distrutti - ha aggiunto a Fiumicino Montolivo - il rammarico è enorme: più passa il tempo e più ci rendiamo conto dell'occasione che abbiamo buttato via, e dispiace". "L'affetto della gente - ha detto commentando le richieste di foto e le attestazioni in sala arrivi, prima delle contestazioni all'uscita - non l'abbiamo mai messo in dubbio: dispiace non aver potuto dare ulteriori soddisfazioni. Prandelli? E' ancora presto, ancora scotta l'esperienza appena passata: per il futuro ci penseremo".

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

FANTASCUDETTO MONDIALE