MeraVilla di Spagna, Portogallo fuori. La Roja ai quarti

Mondiali
David Villa dopo il gol che regala la qualificazione alla Spagna
villa_esulta_spagna_portogallo_ansa

Un gol del neo acquisto del Barcellona regala la qualificazione alla squadra di Del Bosque che rischia qualcosa nel primo tempo ma nella ripresa legittima la vittoria. Termina 1-0, la Spagna affronterà il Paraguay il 3 luglio. GUARDA FOTO E VIDEO

T UTTI I GOL DEI MONDIALI DA Sky Sport

LE PAGELLE

SPAGNA-PORTOGALLO 1-0

63' Villa

Guarda la cronaca


Una seria candidatura quantomeno per arrivare alla finale di questo Mondiale la Spagna l'ha formalizzata al cospetto di una grande del calcio europeo. Quel Portogallo partito alla pari nei pronostici e finito travolto (anche se solo per 1-0) dalla furia rossa di un David Villa in forma strepitosa capace di giocare per la squadra e finalizzare, di accelerare a proprio piacimento e di affondare il colpo letale nel momento più opportuno. Perché dopo una partenza sprint con un tiro di Fernando Torres deviato in angolo da un super Eduardo e con una conclusione di Villa dalla distanza, il Portogallo era riuscito ad addormentare il gioco e a far venire i brividi ai tifosi spagnoli con un calcio di punizione battuto da Cristiano Ronaldo e diventato insidioso a causa dello Jabulani impazzito che ha messo in difficoltà Iker Casillas. Da lì la formazione di Queiroz ha lavorato ai fianchi la squadra di Del Bosque con un Coentrao super e pronto a mettere in mezzo palloni pericolosissimi come in occasione del cross per Hugo Almeida terminato con un pallone deviato di testa di sul fondo.

Nei secondi 45' è suonata la sveglia per la Spagna. Le Furie Rosse hanno accelerato la manovra, alternando giro-palla e verticalizzazioni improvvise. L'ingresso di Llorente al posto di uno spento Torres è stata una delle chiavi della vittoria. Il centravanti del Villarreal ha funto da boa lasciando spazio agli inserimenti del mobilissimo Villa. E' stato prima Llorente a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa in tuffo respinto da Eduardo. Poco dopo Villa ha lasciato partire una pennellata che ha accarezzato il palo. Solo il preludio al gol (in dubbio fuorigioco) su un'azione rifinita da Llorente e conclusa dal "Guaje" che si è fatto respingere prima il tiro di sinistro, ma non la conclusione di destro finita sotto la traversa.

Nonostante lo svantaggio il Portogallo non è riuscito a reagire, la Spagna ha tenuto salde nelle proprie mani le redini del gioco ed ha portato a termine l'incontro senza correre rischi. Nella Spagna espulso Ricardo Costa per una gomitata a Capdevila. La Spagna vola ai quarti, se la vedrà col Paraguay, un avversario meno temibile sulla carta, specie per una squadra in forma come quella di Del Bosque.

L'ALBUM DEI MONDIALI

FANTASCUDETTO MONDIALE

World Cup South Africa 2010 Highlights della sezione video dello speciale dedicato ai Mondiali