Olanda-Spagna all'ultimo sangue (reale) tra monarchie rivali

Mondiali
Il principe Willem Alexander d'Olanda, erede al trono Orange, e la consorte (argentina) Maxima
SOUTH AFRICA SOCCER FIFA WORLD CUP 2010

La finale propone una inedita sfida tra opposte filosofie del calcio: l'Olanda spicca per il talento di fuoriclasse come Sneijder e Robben, mentre della Spagna impressiona il collettivo. Chi sarà la sovrana mondiale? GUARDA LE FOTO DELLE SEMIFINALI

TUTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT

Stampa spagnola: Furie Rosse a un passo dal sogno

di Riccardo Re

Ormai ci siamo, solo una partita per scoprire chi sarà la regina del mondiale. Una regina speciale che mai ha indossato la corona di campione del mondo. Perché per Olanda e Spagna sarebbe una prima volta. Un lusso mai visto. Uno scettro che da quando esistono i campionati del mondo solo una regina vera ha potuto festeggiare.

Elisabetta d'inghilterra di don Fabio, che dopo il lontano 1966 sperava - e credeva come tanti del resto - che fosse nuovamente la volta buona per il suo regno. Invece adesso la nuova regina del mondo del calcio avrà altro volto. Sarà una partita fra le belle… e di mezzo non c'è solo la frivola e narcisistica rivalità di corte. Olanda-Spagna, le due squadre dal calcio totale. Belle e praticamente mai vincenti, pronte a diventare "la più forte del mondo".

Due squadre che si assomigliano, anche se l'Olanda spicca per il talento di fuoriclasse come Sneijder e Robben, mentre della Spagna impressiona il collettivo. In un gruppo in cui figurano ben 8 giocatori del Barça, che il calcio totale avevano imparato a giocarlo anche in campionato…  in cui tutta la squadra era già diventata regina di Spagna. Senza offesa per la Regina Sofia che era vestita con i colori della Roja e già felicissima in semifinale.

Come lo erano il principe Guglielmo e la sua principessa nel sostenere la loro Olanda. Due monarchie a dettar la legge del campo. I primi successori reali dopo Elisabetta d'Inghilterra che vorrebbero far festa. Perchè adesso non è solo un capriccio se una delle due sovrane - Beatrice o Sofia - vorrà sentirsi, per una notte, la regina del mondo intero.

L'ALBUM DEI MONDIALI

FANTASCUDETTO MONDIALE