Il presidente della Fifa, durante un evento a Bogotà, ha rilanciato la proposta di allargare da 32 a 48 il numero di nazionali che prendono parte alla fase finale dei mondiali. Un progetto realizzabile già per Qatar 2022
Gianni Infantino pensa in grande. Ospite dell'Università di Bogotà, in Colombia, il presidente della Fifa ha proposto, per il futuro, un Mondiale di calcio ampliato a 48 squadre, contro le 32 che compongono il format attualmente utilizzato.
"Ci sono delle idee per trovare la soluzione migliore - ha detto il 46enne dirigente svizzero, eletto lo scorso 26 febbraio a capo della federazione internazionale dopo lo scandalo di corruzione che ha travolto Blatter e Platini - Discuteremo di ciò durante questo mese e decideremo entro il 2017, valutando ciò che è meglio".
Il progetto di Infantino prevede un primo turno ad eliminazione diretta con sedici nazionali perdenti, cosi' da riproporre, successivamente, il modello attuale dei Mondiali con una fase a gironi interpretata da trentadue squadre. Qualora passi il progetto di Infantino, potrebbe realizzarsi in occasione della rassegna iridata del 2022, che si terrà in Qatar.