Italia-Svezia: andata e ritorno. Date e orari. Pirlo ospite di Sky Sport

Mondiali

Manca sempre meno al doppio confronto contro la Svezia che deciderà chi andrà al Mondiale del 2018 tra gli azzurri e la squadra scandinava. Ecco quando si giocheranno le due sfide. Pirlo sarà in diretta da New York sia nel pre-partita che nel post di Svezia-Italia venerdì dalle 20.00 su Sky Sport 24

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SVEZIA-ITALIA

CLICCA QUI PER SVEZIA-ITALIA LIVE

Ora o mai più, prendere o lasciare. E' giunta l'ora della verità per la Nazionale di Ventura: per staccare il biglietto per Russia 2018 l'Italia dovrà superare la Svezia nel doppio confronto valevole per il playoff di spareggio Mondiale. Una sfida alla portata dei ragazzi azzurri che però, come sempre accade in partite secche, nasconde numerose insidie. Il Ct azzurro lunedì pomeriggio si è detto certo che l'Italia sarà tra le 32 squadre che parteciperanno alla prossima manifestazione iridata e che lui non ha mai preso nemmeno in considerazione l'ipotesi di non qualificarsi a Russia 2018, ma il pass ora andrà conquistato sul campo. Prima a Stoccolma, nello stadio che ha ospitato l'ultima finale di Europa League, la Friends Arena; poi a San Siro, nella decisiva sfida di ritorno.

Pirlo a Sky Sport

Sì ma quando? La gara d'andata si giocherà venerdì 10 novembre alle 20.45, mentre il ritorno lunedì 13 novembre sempre alle 20.45. E per la prima partita Sky farà un grande regalo ai propri abbonati, ospitando Andrea Pirlo in diretta da New York durante il pre-partita che comincerà alle 20.00 su Sky Sport 24 e nel post-partita della gara di Stoccolma.  

I precedenti e le statistiche

-Sono 23 i precedenti incontri tra Italia e Svezia in tutte le competizioni: 11 successi azzurri, sei pareggi e altrettante affermazioni scandinave.
-L’ultima sfida tra Italia e Svezia risale agli Europei 2016: gli Azzurri di Conte s’imposero per 1-0 grazie a un gol di Éder.
-La Svezia non batte l’Italia dal 1998 (1-0 in amichevole a Göteborg): quattro vittorie azzurre e un pareggio da allora.
-Italia e Svezia non si sono mai sfidate in gare di qualificazione alla Coppa del Mondo - due, invece, gli incroci nella fase finale dei Mondiali: vittoria scandinava nel 1950 e successo italiano nel 1970.
-Gli Azzurri disputano per la seconda volta uno spareggio per l’accesso alla fase finale dei Mondiali: nel 1997 superarono la Russia (1V, 1N) staccando il pass per Francia 1998.
-La squadra di Ventura non è mai riuscita a segnare più di un solo gol nelle quattro partite giocate dopo la pausa estiva: tre reti in quattro gare (vs Spagna, Israele, Macedonia e Albania).
-Gli Azzurri hanno vinto cinque delle ultime sei partite giocate fuori casa, perdendo l’altra contro la Spagna.
Svezia imbattuta in casa nelle qualificazioni a Russia 2018: in particolare gli scandinavi hanno vinto tutte le ultime quattro, segnando 17 reti e subendone soltanto una (contro la Francia).
-Solo Belgio e Macedonia hanno fatto registrare una percentuale di tiri nello specchio superiore a quella della Svezia (54%) nelle qualificazioni europee ai Mondiali 2018.
-10 dei 27 gol dell’Italia nell’era Ventura sono stati firmati da uno tra Ciro Immobile (sei) e Andrea Belotti (quattro).
-Con una presenza, Daniele De Rossi supererebbe Andrea Pirlo (116 gare) diventando il quarto giocatore con più partite giocate con la Nazionale italiana.