La nazionale guidata da Fernando Santos crolla a Ginevra nell'amichevole di lusso con l'Olanda: gli Oranje calano il tris nel primo tempo con Depay, Babel e il difensore del Liverpool van Dijk. In campo anche gli "italiani" de Vrij, de Roon, Mario Rui e Cancelo (espulso al 62' per doppio giallo). Koeman fa debuttare Justin Kluivert
PORTOGALLO-OLANDA 0-3
12' Depay, 32' Babel, 45' van Dijk
Dopo 68' Cristiano Ronaldo viene sostituito, al suo posto entra Joao Moutinho. Serata nera per CR7, che oltre alla sconfitta non riesce a trovare il gol.
Allo scadere del primo tempo arriva il primo giallo del match: ammonito Cancelo
I portoghesi provano a reagire e si spingono in attacco: è il solito CR7 ad andare vicino al gol del pareggio
Nei primi 10' di gioco è il Portogallo ad avere l'iniziativa: Quaresma cerca Ronaldo ma la sua conclusione non impensierisce Cillessen. Poi è Cancelo a mettere Quaresma nelle condizioni di segnare, ma la partita si sblocca al primo attacco degli olandesi.
Portogallo (4-5-1): Lopes; Cancelo, Rolando, Fonte, Mario Rui; Quaresma, Adrien Silva, M. Fernandes, A. Gomes, B. Fernandes; Ronaldo.
Ct Fernando Santos
Olanda (5-3-2): Cillessen; Tete, de Ligt, van Dijk, Ake, Vilhena; van de Beek, Proepper, Wijnaldum; Babel, Depay.
Ct R. Koeman
Il Portogallo invece è in piena salute: dopo l'inatteso traguardo raggiunto in Francia, nell'Europeo vinto battendo i padroni di casa nella finale risolta da Eder, i lusitani hanno ottenuto il pass mondiale. In Russia la Nazionale di Fernando Santos affronterà nel gruppo B Spagna, Iran e Marocco. Nell'ultima amichevole, giocata venerdì scorso, Cristiano Ronaldo ha ribaltato l'Egitto, segnando una doppietta nei minuti di recupero e rubando la scena a Salah che aveva sbloccato il match al 56'.
L'Olanda, che come l'Italia non si è qualificata ai Mondiali di Russia, sta attraversando un periodo delicato. Anche perché rispetto agli azzurri ha mancato anche l'appuntamento con gli Europei. La panchina, per cercare di ricostruire un ciclo, è stata affidata a Koeman.
È il 13° incontro tra la nazionale portoghese e quella Oranje: il bilancio è di 7 vittorie dei lusitani, 4 pareggi e due successi degli olandesi.
Osservato speciale del match di Ginevra è Cristiano Ronaldo, capitano del Portogallo, che ha segnato 20 gol nelle ultime 15 partite giocate con la sua Nazionale.
Tabellino
Portogallo (4-5-1): Lopes; Cancelo, Rolando (46' Neto), Fonte, Mario Rui; M. Fernandes, A. Gomes (46' Andre Silva), Adrien Silva (46' Goncalo Guedes), B. Fernandes (77' Joao Mario), Quaresma (55' Gelson); Ronaldo (68' Moutinho).
Ct Fernando Santos
Olanda (5-3-2): Cillessen; Tete (78' Til), de Ligt (84' Fosu-Mesah), van Dijk, Ake, Vilhena (67' de Vrij); van de Beek, Proepper, Wijnaldum (68' de Roon); Babel (84' Berghuis), Depay (78' Kluivert).
Ct R. Koeman
note: espulso Cancelo al 62'