Portogallo, il consiglio della sessuologa: l'astinenza forzata non fa affatto bene

Mondiali
Rui Patricio, portiere della Nazionale portoghese, è sposato con Vera Ribeiro (getty)
rui_patricio_getty

Vera Ribeiro, psicologa e sessuologa nonché moglie del portiere Rui Patricio, raccomanda l'attività sessuale durante il Mondiale. Una sorta di messaggio preventivo al ct Fernando Santos, accompagnato da una teoria che evidenzia i pericoli dell'astinenza

Vera Ribeiro, moglie del portiere della Nazionale portoghese Rui Patricio (tra gli obiettivi di mercato del Napoli), è una psicologa e sessuologa. A una settimana dall’inizio dei Mondiali di calcio in Russia, il suo appello al ct Fernando Santos è quello di evitare che i suoi giocatori pratichino l’astinenza sessuale forzata, uno dei pericoli dei temuti “ritiri”. Il consiglio professionale della partner di Rui Patricio è quello di avere una vita sessuale attiva, per migliorare il controllo dei livelli di ansia e stress. Ma attenzione, quello di Vera Ribeiro non è un invito a spassarsela giustificando eventuali scappatelle: semmai, sarebbe raccomandabile ricorrere al fai-da-te, spiega in modo eloquente nel suo libro dal titolo “Manuale di Seduzione”. Vera assicura che i giocatori ottengono un rendimento migliore in campo con una vita sessuale attiva, che rappresenta un buon esercizio utile per il raggiungimento della Coppa del Mondo. “L’astinenza sessuale non fa affatto bene”, chiosa la sessuologa.
Sui benefici del sesso nella vita di un calciatore, la specialista ha spiegato nel suo programma televisivo Doctor Salud che il calciatore non deve astenersi dall’avere rapporti sessuali prima delle partite, facendo un plauso alla nazionale russa che ha permesso ai giocatori convocati di avere rapporti con le proprie compagne durante il Mondiale.
Vera Ribeiro è sposata con il portiere della Nazionale, la coppia ha due figli. Rui Patricio, che al momento è senza squadra, avendo terminato la sua esperienza con lo Sporting, è seguito anche dal Napoli, in cerca di un portiere dopo il trasferimento di Pepe Reina al Milan.