Uruguay Arabia Saudita 1-0. Decisivo il gol di Suarez, Celeste qualificata agli ottavi

suarez_arabia_getty

Alla Rostov Arena la Celeste batte l'Arabia Saudita guadagnandosi il passaggio agli ottavi di finale assieme alla Russia. Cavani resta ancora a secco, decisivo un gol al 23' del Pistolero

 

URUGUAY-ARABIA SAUDITA: RISULTATO E STATISTICHE

 

RIVIVI IL MATCH CON IL LIVEBLOG

 

CLASSIFICA GIRONE

URUGUAY-ARABIA SAUDITA 1-0

23' Suarez

1 nuovo post

TABELLINO

Uruguay (4-4-2): Muslera 6; Varela 6, Gimenez 6, Godin 6, Caceres 6; Sanchez 6.5 (82' Nandez sv), Vecino 6 (57' Torreira 6), Bentancur 6, C. Rodriguez 6 (57' Laxalt 6); Cavani 6, Suarez 6.5.
Ct: Tabarez 5.5
Arabia Saudita (4-4-2): Alowais 4.5; Osama 5.5, Ali 5, Alburayk 5, Yasser 6; Salman 5.5, Hatan 6 (74' Kanno 5.5), Otayf 5.5, Taiseer 5.5 (43' Hussain 5.5); Salem 5, Fahad 5 (78' Al-Sahlawi sv).
Ct: Pizzi 5.5

La partita

L’Uruguay batte l’Arabia Saudita grazie a un gol di Suarez, che regala alla Celeste l’aritmetica certezza di partecipare agli ottavi di finale della coppa del mondo. C'è poco da festeggiare però per i sudamericani, che si sono imposti con una sola rete tra l'altro approfittando di uno svarione del portiere Alowais, reo di aver sbagliato l'uscita alta sul calcio d'angolo che ha permesso a Suarez di sbloccare il risultato. Gli uomini di Tabarez si godono il traguardo raggiunto ma è evidente che avranno bisogno di ben altro tipo di prestazioni se vorranno avanzare ulteriormente nel loro cammino. Diciamo questo perché il debutto della Nazionale guidata da Pizzi, con la sconfitta per 5-0 contro la Russia, avrebbe fatto pensare a un ko più pesante contro un attacco come quello composto da Suarez e Cavani. Il tandem offensivo di Tabarez, invece, si è limitato al minimo sforzo per superare l’avversario e affiancare i russi nella classifica del girone A. Il primato del gruppo, adesso, verrà deciso dall’esito dello scontro diretto in programma il 25 giugno. Arabia Saudita e Marocco, aritmeticamente impossibilitate al passaggio della fase a gironi, si affronteranno per evitare di chiudere il mondiale a quota 0.