Mondiali, Girone C e Girone D: agli ottavi, Argentina con la Francia, la Croazia con la Danimarca

Mondiali

Danimarca e Francia vanno a braccetto agli ottavi, dove incontreranno rispettivamente Croazia e Argentina, prima e seconda nel gruppo D

FRANCIA-ARGENTINA LIVE

È tempo di definire il tabellone degli ottavi di finale: quattro giorni, dal lunedì al giovedì, in cui saranno stabilite le sedici squadre che daranno inizio alla fase ad eliminazione diretta dei Mondiali di Russia. Nei gironi C e D, la situazione è già chiara: passano Francia, Danimarca, Croazia e Argentina.

La situazione del girone C

Ben poche sorprese sono quelle che ci si aspetta nell’ultima giornata della fase a gironi nel gruppo C. Si sono affrontate Francia e Danimarca, per stabilire quale delle due chiudesse al primo posto. Ai Bleus bastava un pareggio, risultato che automaticamente avrebbe qualificato anche i danesi; e così è andata, in un match dal sapore dell'ormai tradizionale biscotto danese che ha dato vita al primo 0-0 di questo Mondiale.

Australia, sfuma la qualificazione. Francia e Danimarca agli ottavi

Australia e Perù si sono affrontate occupando le due ultime posizioni. La Blanquirroja si è imposta dando un segnale d'orgoglio dopo le due sconfitte ottenute con Francia e Danimarca che hanno compromesso irrimediabilmente le speranze di qualificazione. Alla squadra di van Marwijk invece serviva vincere e sperare in un ko della Danimarca.

La situazione del girone D

Gli ultimi 90 minuti del girone D hanno premiato la Croazia e l'Argentina. Tre vittorie su tre per la nazionale croata che ha inaugurato al meglio la fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. Badelj e Perisic hanno infranto il sogno degli islandesi, a segno con Sigurdsson dal dischetto. Il terzo successo per Dalic è arrivato dopo il 3-0 contro l'Argentina e il 2-0 inflitto alla Nigeria. Croazia prima a 9 punti, davanti all'Argentina che batte la Nigeria e si qualifica da seconda (a quota 4 punti). Decisiva una magia di Rojo a 4 minuti dalla fine. A segno anche Messi e Moses su rigore. E' il primo successo per la nazionale di Sampaoli, sconfitta dalla Croazia e reduce dall'1-1 all'esordio contro gli islandesi. Fuori dal Mondiale, la Nigeria (terza con 3 punti) e l'Islanda (ultima con un punto).

Croazia e Argentina agli ottavi

La Croazia, arrivata prima nel girone D, affronterà agli ottavi la Danimarca che ha pareggiato 0-0 contro la Francia nella terza e ultima giornata della fase a gironi. La nazionale danese è arrivata seconda, alle spalle della Francia (prima con 7 punti) che se la vedrà proprio con l'Argentina di Sampaoli.