Mondiali 2018 Russia, Neymar dalla A alla Z: ecco l'alfabeto delle cadute

Mondiali
neymar

Discusso protagonista al Mondiale in Russia e accostato al Real Madrid nelle ultime ore, l'attaccante della Seleção ha ispirato la fantasia del designer Luciano Jacob: 26 cadute in campo per altrettante lettere dell’alfabeto. Si chiama "Ney Type" e spopola sui social. Il brasiliano è sempre sulla bocca di tutti

REAL, EMISSARIO A PARIGI PER NEYMAR. MA IL PSG...

FRANCIA-CROAZIA A PITANA, NIENTE FINALE PER ROCCHI

Solo due gol in Russia, critiche a finire a causa della condotta antisportiva fino all’ultimo accostamento di mercato al Real Madrid come erede di Cristiano Ronaldo. È sempre al centro delle cronache il brasiliano Neymar, campione del PSG eliminato al Mondiale con la Seleção per mano del Belgio ai quarti di finale. Altro che 6° titolo mondiale per la squadra di Tite, Ct che ha ammirato la sua stella cadente più a terra che in area avversaria. Poca fortuna nella rassegna per l’ex Barcellona, 28 reti alla prima stagione francese sebbene frenato da un infortunio e dai comportamenti censurabili. Se a Parigi avevano fatto discutere i bisticci con il partner offensivo Cavani, la scena mondiale l’ha bocciato dalla lite con il compagno di club e Nazionale Thiago Silva fino alla teatralità delle proprie simulazioni. Esagerazioni troppo evidenti, atteggiamenti che hanno macchiato le sue prestazioni soprattutto nei momenti decisivi delle partite. Ripreso senza pietà sui social da tifosi e appassionati, una "caduta" di stile per un fuoriclasse che ha fatto discutere pur ispirando la fantasia di un connazionale.

Ventisei cadute in campo per altrettante lettere dell’alfabeto. È questa l’originalissima idea di Luciano Jacob, designer grafico brasiliano, che ha ideato e reso disponibile il "Ney Type" ovvero un imperdibile font. Protagonista manco a dirlo è la stella del PSG, trasformato dalla A alla Z attraverso le infinite pose plastiche dei suoi tuffi in campo. Per ogni posizione è stato ricavato un carattere, intuizione dettata dall’enfasi di Neymar solito gettarsi a terra al minimo contatto con gli avversari. Certo, vietato discutere il trattamento a lui riservato per via dell’immenso talento, tuttavia l’attaccante del PSG ha scatenato per settimane l’ironia degli spettatori rendendosi oltremodo virale. Fino alla creazione di Jacob: sfondo nero che rievoca un campo e tutte le lettere targate Ney in posa mentre crolla al suolo. E quindi gambe aperte e chiuse, contorsioni a testa in giù, preghiere e proteste. "Ney Type" può essere scaricato per gentile concessione dell’autore, nient’altro che un modo imperdibile per rendere unici i propri testi. Progetto che strappa un sorriso ma non a Ronaldo, Fenomeno brasiliano nel mirino del connazionale 26enne lontano solo 5 reti dal suo 2° posto all-time tra i goleador della Seleção. "È successo più volte anche a me, mi sono sentito tradito quando ho ricevuto colpi senza che i miei avversari venissero ammoniti. Neymar deve aumentare il controllo emotivo nella gara, serve la cattiveria e non la malizia". Messaggio ricevuto o meno complice l’attuale relax del brasiliano in vacanza, uno dei calciatori più mediatici sulla terra è nuovamente sulla bocca di tutti. È proprio il caso di dirlo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche