Francia, i campioni del Mondo tornano "à la maison". La festa sugli Champs-Elysées

Mondiali

E' ora di tornare a casa, con la Coppa del Mondo. I Bleus sono atterrati a Parigi e dopo aver sfilato a bordo di un bus imperiale sugli Champs-Elysées, sono stati accolti all'Eliseo dal presidente Macron

PARIGI, SCONTRI E SACCHEGGI DURANTE LA FESTA PER IL MONDIALE

FRANCIA-CROAZIA 4-2: FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO

LA FESTA A PARIGI

Dopo la festa a Mosca è tempo di condividere la gioia Mondiale con i tifosi, a casa propria. La squadra di Deschamps si gode il bagno di folla dopo la straordinaria vittoria ottenuta ai danni della Croazia. Lasciato il ritiro di Istra (Russia) a fine mattinata, ha raggiunto Parigi poco dopo le 17 e hao sfilato a bordo di un bus imperiale sugli Champs-Elysées, tra l'Arco di Trionfo e Place de la Concorde, a due giorni dalla festa nazionale del 14 luglio che celebra la Presa della Bastiglia del 1789. Dopo la parata i Bleus sono stati accolti all'Eliseo dal presidente Macron e dalla moglie Brigitte e tutti insieme hanno intonato la Marsigliese e festeggiato a ritmo di musica.

    

    

    

    

Aereo in ritardo, poi la sfilata dei campioni

L'aereo atteso alle 15.55 all'aeroporto di Roissy-Charles-de-Gaulle, è decollato con un po' di ritardo e l'atterraggio è stato posticipato alle 17.10 circa. Una volta arrivati nella capitale, i campioni del mondo hanno percorrendo gli Champs-Elysées, esattamente come accaduto dopo la prima vittoria di venti anni fa, nei Mondiali di Francia 1998, con Deschamps all'epoca capitano.

Dopo la parata la squadra all'Eliseo. Poi grande festa in hotel

Centinaia di migliaia di persone hanno festeggiato l'impresa dei Bleus fino al termine della notte. Non solo sugli Champs-Elysées, ma anche in altri luoghi simbolo di Parigi e della Francia. Dopo l'incontro con il presidente Emmanuel Macron e la moglie Brigitte all'Eliseo, i transalpini si trasferiranno in un grande albergo del quartiere per festeggiare. In totale, sono 2.000 gli agenti mobilitati per mettere in sicurezza il viale "più bello del mondo", come lo chiamano i parigini.