Parigi, scontri e saccheggi durante la festa per il Mondiale: evacuati gli Champs-Élysées

Mondiali
La Polizia interviene sugli Champs-Élysées (getty)

Tensione alta in tutta la Francia durante i festeggiamenti per la vittoria del Mondiale. A Parigi alcuni teppisti hanno preso d'assalto vetrine e drugstore, obbligando la Polizia a intervenire: evacuati gli Champs-Élysées prima della mezzanotte. Anche due morti, ad Annecy e a Saint-Felix

FRANCIA-CROAZIA 4-2: FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO

LAFESTA A PARIGI

È stata una notte di festa ma anche di alta tensione in tutta la Francia. I festeggiamenti per la vittoria del secondo Mondiale della nazionale sono infatti stati caratterizzati da momenti di violenza e paura. Soprattutto a Parigi, dove, proprio nel momento di massima euforia, dei teppisti a volto coperto - come riportato dai media francesi - hanno preso d’assalto, saccheggiandole, vetrine e drugstore, nella zona compresa tra Champs-Élysées e l’Arco del Trionfo. Lì erano radunate centinaia di migliaia di persone, accorse per far festa. Necessario l’intervento della Polizia in assetto antisommossa: dopo il lancio di gas lacrimogeni e l’utilizzo di idranti, su indicazione della Prefettura la folla è stata dispersa e l’intera via sgomberata poco prima della mezzanotte. Più tranquilla, invece, la situazione a Place de la Concorde, dove non si sono registrati episodi di violenza.

Due morti durante i festeggiamenti, scontri anche a Lione

Non solo Parigi, però, ha vissuto momenti di alta tensione. Incidenti, scontri e intervento della Polizia anche nel centro di Lione, così come, seppur in minor misura, nelle città di Rouen e Mentone. Il Ministero francese dell’Interno ha spiegato che per garantire la sicurezza in questo delicato fine settimana sono stati impiegati circa 110.000 agenti, dispiegati su tutto il territorio. Da registrare durante i festeggiamenti anche due morti. Il primo ad Annecy, dove un uomo di 42 anni è annegato dopo essersi tuffato in un canale; il secondo a Saint-Felix, dove, per l’euforia, un uomo ha perso il controllo della sua auto e si è schiantato contro un albero. Feriti anche tre bambini.