Parigi, scontri e saccheggi durante la festa per il Mondiale: evacuati gli Champs-Élysées

Mondiali

Tensione alta in tutta la Francia durante i festeggiamenti per la vittoria del Mondiale. A Parigi alcuni teppisti hanno preso d'assalto vetrine e drugstore, obbligando la Polizia a intervenire: evacuati gli Champs-Élysées prima della mezzanotte. Anche due morti, ad Annecy e a Saint-Felix

FRANCIA-CROAZIA 4-2: FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO

LAFESTA A PARIGI

È stata una notte di festa ma anche di alta tensione in tutta la Francia. I festeggiamenti per la vittoria del secondo Mondiale della nazionale sono infatti stati caratterizzati da momenti di violenza e paura. Soprattutto a Parigi, dove, proprio nel momento di massima euforia, dei teppisti a volto coperto - come riportato dai media francesi - hanno preso d’assalto, saccheggiandole, vetrine e drugstore, nella zona compresa tra Champs-Élysées e l’Arco del Trionfo. Lì erano radunate centinaia di migliaia di persone, accorse per far festa. Necessario l’intervento della Polizia in assetto antisommossa: dopo il lancio di gas lacrimogeni e l’utilizzo di idranti, su indicazione della Prefettura la folla è stata dispersa e l’intera via sgomberata poco prima della mezzanotte. Più tranquilla, invece, la situazione a Place de la Concorde, dove non si sono registrati episodi di violenza.

Due morti durante i festeggiamenti, scontri anche a Lione

Non solo Parigi, però, ha vissuto momenti di alta tensione. Incidenti, scontri e intervento della Polizia anche nel centro di Lione, così come, seppur in minor misura, nelle città di Rouen e Mentone. Il Ministero francese dell’Interno ha spiegato che per garantire la sicurezza in questo delicato fine settimana sono stati impiegati circa 110.000 agenti, dispiegati su tutto il territorio. Da registrare durante i festeggiamenti anche due morti. Il primo ad Annecy, dove un uomo di 42 anni è annegato dopo essersi tuffato in un canale; il secondo a Saint-Felix, dove, per l’euforia, un uomo ha perso il controllo della sua auto e si è schiantato contro un albero. Feriti anche tre bambini.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche