Mondiali 2018 Russia, Francia: il discorso di Deschamps nell'intervallo della finale

Mondiali
Didier Deschamps immortalato nel video diffuso dal canale televisivo francese TF1

Quali parole ha usato Deschamps nell'intervallo della finale mondiale tra Francia e Croazia? In vantaggio per 2-1 alla pausa, il Ct dei Bleus si era raccomandato sulla fisicità avversaria invocando un gioco semplice e pulito. "Se vediamo un compagno libero, passiamola": Mbappé diventa così il primo pensiero di Didì

POGBA, DISCORSO DA LEADER PRIMA DELLA FINALE

Conosciamo già il finale ma non l’intermezzo, o meglio l’intervallo dell’epilogo mondiale tra Francia e Croazia. Ci ha pensato quindi il canale TF1 a diffondere un estratto video nello spogliatoio dei Bleus al Lužniki di Mosca. Nelle ultime ore abbiamo apprezzato Pogba nelle vesti di leader prima della sfida all’Argentina, stavolta è il momento di Didier Deschamps ovvero il Ct della squadra campione del mondo per la seconda volta nella propria storia. Chi meglio di lui, capitano nel 1998, poteva motivare i suoi ragazzi verso un altro trionfo a distanza di vent’anni? Un discorso imperdibile quello offerto dall’artefice della festa francese, lucidità ed entusiasmo sulla strada del titolo mondiale.

Sul 2-1 per la Francia all’intervallo, il ritorno della squadra nello spogliatoio è accompagnato dalle indicazioni del Ct. Il primo monito è relativo alla fisicità della Croazia e al ruolo di Mandzukic: "Stanno usando i gomiti, il fisico. Li stiamo controllando", avvertimento a precedere il capitolo dedicato al numero 17 particolarmente temuto per movimenti e gioco di sponda ("Non dovete essere statici, va chiuso"). Un Deschamps particolarmente allarmato dall’approccio degli uomini di Dalic: "Loro saranno aggressivi, avete visto l’energia che ci mettono". E qui entra in gioco l’enfant prodige Mbappé, primo pensiero di Didì sulla condotta in campo: "Giochiamo semplice, quando abbiamo la palla se vediamo un compagno passiamola. Datela a Kylian!". Una richiesta specifica anche a Griezmann, invitato ad abbassarsi affinché diventi un’opzione, prima che sia lo stesso Grizou a chiedere fiducia e maggiore impegno ai compagni. "Ancora 45 minuti!", invoca Deschamps, la positività di Pogba è invece seguita dall’appello di Varane ("Dobbiamo vincere!"). Istruzioni ricevute, tesi ribadita dal 4-2 finale arrotondato proprio da Pogba e dal citato Mbappé servito dal diligente Hernandez. Al fischio finale di Pitana i Bleus tornano sul trono mondiale vent’anni dopo capitan Deschamps. E al ritorno nello spogliatoio sarà solo l’inizio della festa.